La ricetta di un antiparassitario fatto in casa per Afidi sui boccioli

Gli afidi sono una vera e propria piaga per le nostre belle rose, particolarmente appetibili per questi parassiti capaci di divorare la pianta in ogni sua parte.

Li trovi spesso alla base dei bei boccioli, tutti ammassati e in azione, compromettendo la fioritura e l’aspetto delle belle rose.

I mesi caldi ne favoriscono la proliferazione ma ho imparato nel tempo a realizzare dei rimedi sia preventivi che attivi per la lotta contro questi parassiti infestanti.

Te ne elenco alcuni di questi rimedi, come li realizzo e come li utilizzo per combattere gli afidi sulle mie rose.

Come riconosco gli afidi

Gli afidi sono parassiti succhiatori che si nutrono della linfa vitale delle piante e si moltiplicano diventando particolarmente infestanti e pericolosi.

Piccoli e verdastri ma accaniti succhiatori di linfa vitale gli afidi si rintanano soprattutto alla base dei fiori, sugli steli e le foglie.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

I fiori attaccati hanno un aspetto deforme, le foglie avvizziscono e ingialliscono velocemente.

Un problema indiretto delle infestazioni di afidi, è causato dagli escrementi di questi parassiti, chiamati melata, che rendono le foglie umide e appiccicose e attirano muffe e funghi.

Uso Olio di Neem

L’olio di Neem è un olio vegetale, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, appartenente alla famiglia delle Meliacee.

Le sue proprietà antiparassitarie, antisettiche e antifungine sono ideali per combattere i parassiti e proteggere le tue rose.

Contiene l’Azadirachtina, un principio attivo responsabile delle proprietà antifungine e antiparassitarie. Questa componente impedisce che la muta di molti insetti parassiti vada a buon fine e quindi non ne consente l’evoluzione.

Mescolo in un litro di acqua tiepida 10 ml di olio di Neem; poi spruzzo il composto sui boccioli delle rose e su ogni parte della pianta infestata. Ripeto il trattamento per diverse settimane.

Uso il sapone molle

Il sapone biologico è un alleato ideale da utilizzare contro gli afidi, e un’arma naturale se non vuoi ricorrere  a pesticidi chimici.

Sciolgo circa 10 g di sapone di Marsiglia a scaglie in un litro d’acqua. Puoi scioglierlo a bagnomaria sul fuoco per fare prima. Con uno spruzzino nebulizzo la piantina e ripeto il trattamento finché non ottengo risultati.

Uso un rimedio al peperoncino

Con l’utilizzo del peperoncino ho sempre buoni risultati nella lotta contro gli afidi. Il peperoncino contiene la capsaicina, un potente insetticida naturale e valido alleato nella lotta contro gli afidi.

Tutto ciò che faccio è sminuzzare due peperoncini in 200 ml di acqua; lascio il composto al macero per almeno 24 ore. Maggiore sarà il tempo che il peperoncino sarà a macerare, maggiore sarà l’efficacia di questo composto contro i parassiti.

Nebulizzo tutta la chioma finché l’infestazione non sarà debellata; utilizzo questo composto anche successivamente, come repellente.

Quali sono i migliori ingredienti casalinghi per un antiparassitario contro gli afidi?

Una miscela di acqua e sapone di Marsiglia è spesso efficace. Mescola 5 ml di sapone con 1 litro di acqua e spruzza direttamente sugli afidi.

Come applicare l’antiparassitario fatto in casa sui boccioli colpiti dagli afidi?

Spruzza la soluzione direttamente sui boccioli e sulle foglie colpite, facendo attenzione a coprire completamente gli insetti. Ripeti l’applicazione ogni 2-3 giorni fino alla scomparsa degli afidi.

Quanto spesso devo applicare il trattamento antiparassitario fatto in casa?

Applica il trattamento ogni 2-3 giorni. In caso di pioggia, è consigliato spruzzare nuovamente dopo ogni precipitazione.

Esistono alternative naturali al sapone di Marsiglia per combattere gli afidi?

L’olio di neem è un’ottima alternativa naturale. Può essere mescolato con acqua e spruzzato sugli afidi per combatterne l’infestazione.

È sicuro usare questi antiparassitari fatti in casa su tutte le piante?

Generalmente sì, ma è sempre meglio effettuare un test su una piccola area della pianta prima di applicare il trattamento a tutte le piante. Alcune piante possono essere più sensibili di altre.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.