Come avere un giardino pieno zeppo di Fiori a Marzo? Con queste 7 Piante

Un giardino fiorito rientra senz’altro nei nostri desideri quando l’aria rigida invernale lascia il posto ai primi tepori primaverili.

Ma se piazzassi nel tuo giardino delle piante dalla fioritura incontenibile? Potresti garantire uno spettacolo senza pari e colori sbalorditivi con piante dal portamento dilagante.

Vediamo insieme quali piante scegliere per un giardino pieno zeppo di fiori in primavera.

Bellis perennis

Definita anche margherita inglese, la bellis perennis è uno dei fiori che letteralmente apre la primavera, per quanto è precoce la sua fioritura.

Cresce in modo così abbondante che spesso viene considerata come infestante ma le sue fioriture sono così belle che ben si tollera la sua invasione nelle aiuole.

Gli unici fiori arrotondati rossi, bianchi e rosa con un occhio giallo sbocciano in primavera fino all’inizio dell’estate sopra una rosetta basale di foglie a forma di cucchiaio e tendono ad essere a crescita rapida.

Bocca di leone

Tra le piante che hanno le fioriture più esplosive c’è di sicuro la bocca di leone. Le sue fioriture colorate sono tra le più appariscenti ed è di scuro un piacere vedere balconi così colorati grazie a questa pianta.

È ideale per chi non ha il pollice verde poiché resiste a tutto, ad un vaso piccolo, alla siccità, a temperature drastiche e altro ancora.

Forsizia

Quando i suoi fiori allegri e gialli abbelliscono i rami arcuati sappiamo che l’inverno è finito.

Questa pianta ha un portamento che possiamo definire dilagante e potrebbero richiedere occasionali potature.

La regola generale è che la forsizia inizia a fiorire quando la temperatura si aggira intorno ai 15 gradi.

Mandorlo nano

Non farti ingannare dalla definizione di nano, il Prunus glandulosa anche se è una versione nana del mandorlo in fiore, è un arbusto che maturo raggiunge anche i 2 metri.

Come è vero per molti arbusti a fioritura primaverile, i fiori precedono il fogliame.

I fiori rosa compaiono generalmente in aprile.

Magnolia

Il genere Magnolia è un grande gruppo di piante che comprende dozzine di specie.

Le magnolie sono tra i primi alberi e arbusti a produrre fiori primaverili; molti tipi producono le loro fioriture prima che appaiano le grandi foglie coriacee.

Tra le varietà più belle possiamo annoverare la magnolia stella, con un portamento tutt’altro che contenuto ma dalla fioritura tanto abbondante quanto sbalorditiva per la sua bellezza e profumazione.

Phlox

Si tratta di una pianta tappezzante che con la sua fioritura precoce abbraccia il terreno e si ammassa per pendii e giardini rocciosi.

Conosciuto anche come muschio rosa, è in grado di diventare un immenso tappeto rosa che può ricoprire completamente le tue aiuole in poco tempo, vista la sua crescita senza freni.

Pervinca

Anche questa dal portamento strisciante, la pervinca comune è tappeto viola quando fiorito, ma fiorisce sul finire della primavera.

La pervinca è una buona pianta di copertura per i bulbi primaverili, che in genere sono dormienti nel momento in cui la pervinca fiorisce.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.