Le erbe aromatizzate al limone sono popolari per tè e ricette di cucina e sono tante e ben diverse tra loro.
Il profumo è assicurato essendo agrumato e forte ma non tutti sanno che ci sono varietà delle nostre comuni piante aromatiche con questa caratteristica.
Considera queste cinque erbe profumate di limone facili da coltivare: ecco quali sono.
Verbena odorosa
La verbena odorosa è la più profumata delle erbe profumate al limone.
È stato utilizzato in aromaterapia e profumeria per centinaia di anni. Mescolato con un po’ di cera d’api, aiuta a portare un meraviglioso profumo e lucentezza al legno.
Il suo sapore calmante di limone regge molto bene quando essiccato, quindi si erge bene anche in una miscela di tè.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Si tratta di una pianta perenne con fusti legnosi che si adatta bene sia alla coltivazione in vaso che in piena terra.
Richiede un’esposizione al sole pieno, un sciolto, ben drenato e ricco di sostanza organica.
Melissa dolce
Spesso definita l’erba “felice”, promuovendo la sua capacità di elevare il benessere generale della persona con le sue molte proprietà, è un’aromatica tra le più popolari.
Il suo profumo agrumato e mentolato è noto a tutti e la sua facilità nella coltivazione è altrettanto nota; come la menta, cresce anche in modo selvatico, senza ostacoli.
Ha piccoli fiori bianchi, a volte con una sfumatura giallastra o rosata, attraenti per le api.
La melissa sarà più fragrante e saporita se usata fresca, ma le foglie conservano l’aroma se essiccate anche durante i mesi invernali.
Apprezza un terriccio umido e l’ombra parziale, soprattutto durante le ore più calde del giorno.
Citronella
La citronella è un’erba dal portamento cespuglioso e alto, crescendo a ciuffi alti.
È una pianta della stagione calda, quindi aspetta di piantare fino a quando il tuo orto non si è riscaldato e assicurati di posizionare le tue piante di citronella in un’area con pieno sole.
Pota gli steli a livello del suolo secondo necessità durante la stagione di crescita.
Basilico limone
Uno dei tipi di basilico preferiti di tutti i tempi è il basilico al limone, col suo forte profumo agrumato, atipico per il basilico comune.
Cresce facilmente dai semi, quindi piantali in un luogo soleggiato non appena il terreno si è riscaldato e non ci sono più gelate. Il basilico non tollera il freddo e muore al minimo accenno di gelo.
La tua pianta di basilico limone trarrà beneficio dalla raccolta ripetuta delle foglie, pizzicando gli apici di volta in volta, promuovendo nuova crescita.
Inoltre, pizzica i boccioli dei fiori. Se permetti alla pianta di fiorire, puoi ancora usare le foglie, ma probabilmente avranno un sapore amaro.
È possibile conservare le foglie di basilico per l’uso invernale asciugandole o congelandole.
Timo limone
Fedele al suo nome, il timo limone ha tutto il sapore del timo e ha anche il genuino profumo agrumato, in ogni sua foglia.
Il timo limone ha anche una foglia piuttosto variegata che aggiunge interesse ai tuoi bordi e ai giardini di erbe contenitore. È una di quelle erbe che ha un sapore eccezionale da utilizzare in ogni piatto.
Questa erba avrà potenza in fatto di fragranza se usata fresca, ma conserva buona parte del suo profumo e sapore quando essiccata.
Come tutte le varietà di timo, il tuo timo limone trarrà beneficio di raccolti ripetuti.