Ormai è risaputo che in alcuni negozi di arredamento, tra cui l’Ikea, è possibile trovare anche molte piante da interno o esterno che possiamo acquistare per dare un tocco di colore alla nostra casa.
Non sempre, però, siamo pronti a prenderci cura della pianta che acquistiamo. Capita che, non sapendo come trattarla, la facciamo seccare in pochissimo tempo.
Vediamo quali sono le piante più belle che possiamo trovare all’Ikea e come prendercene cura.
Pothos
Celebre per le sue fronde ammalianti, il pothos è forse la prima pianta che ti salta all’occhio quando sei al reparto piante dell’Ikea.
Pianta da interni per eccellenza, per coltivarla devi innanzitutto sapere che puoi tenerla su di uno scaffale alto così da lasciar cadere verso il basso a cascata le sue fronde oppure farla crescere come rampicante lungo un supporto.
Un altro consiglio di coltivazione è tenere il pothos in un luogo dove il tasso di umidità sia abbastanza alto.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Monstera
Il suo tratto distintivo? Sicuramente le foglie dall’aspetto irregolare, con solchi che partono dall’esterno e vanno verso il cuore della foglia.
La monstera è una delle scelte principali da parte di chi si reca all’Ikea alla ricerca di una pianta ricca di stile ma non difficile da coltivare.
Coltivala tenendola in una posizione alla mezz’ombra o alla luce indiretta del sole, sempre negli spazi interni di casa. Inoltre, innaffiala con molta moderazione.
Guzmania
Le sue bratte centrali, color rosso o arancione, balzano subito all’occhio: la guzmania è una pianta colorata, perfetta per dare un tocco di allegria a un arredamento un po’ spento.
Tra i principali segreti di coltivazione, importante è tenerla sempre a una temperatura superiore ai 18 °C e in un ambiente abbastanza umido.
Fondamentale, poi, è la luce che deve essere costante ma abbastanza filtrata.
Rispetta questi semplici accorgimenti per mantenere questa pianta meravigliosa tutto l’anno!
Calathea
Una pianta da interni le cui foglie, screziate di tonalità rosso scuro o viola, regalano alle tue stanze una piacevole atmosfera.
La calathea non ha grandi necessità di coltivazione: mettila in un luogo dove ci sia luce solare indiretta, innaffiala con abbondanza ma senza mai esagerare e dai sempre un occhio alle foglie.
Se, infatti, noti macchie o strisce, significa che la pianta sta soffrendo e preferirebbe un ambiente più adatto alle sue esigenze.
Clusia
Così come il pothos, anche la clusia può essere coltivata sia in terreno che in acqua, regalandoci meravigliose foglie color verde chiaro.
Nebulizza un po’ d’acqua sulle sue foglie per mantenere un tasso di umidità ottimale, tienila al caldo (temperature superiori ai 17 °C) e proteggila dagli spifferi e dalle folate di vento.
Ficus Elastica
Cerchi una pianta che si mantenga super verde con il minimo sforzo? Allora la ficus elastica è proprio quella che fa per te.
Le sue foglie dalle tonalità profonde ricordano gli angoli più nascosti di una foresta tropicale… pronta a entrare in casa tua!
Coltivala tenendo il terriccio costantemente umido, mantenendo pulite le sue foglie e tenendola al riparo dalla luce diretta del sole!