La peonia fa parte del genere Paeonia, la maggior parte delle quali sono piante erbacee perenni, anche se alcune sono arbusti legnosi.
Sono conosciutissimi i suoi fiori perché sono di una bellezza rara: hanno colori delicati dal rosa al magenta e petali che creano un fiore pieno.
Le peonie sono piante da giardino classiche che possono crescere per decenni con pochissime cure se le pianti in un punto adatto a loro, in un terreno che soddisfi le loro esigenze.
Scopriamo allora insieme quali sono le regole da seguire per la coltivazione e la cura di questi bellissimi fiori: le peonie.
COSA SCOPRIRAI
Caratteristiche
Troverai qui elencate le caratteristiche della peonia, a partire dalle varietà più comuni e più conosciute, fino alle informazioni sulla fioritura.
Varietà
Il genere Paeonia contiene più di 30 specie e centinaia di varietà, alcune delle quali coltivate da migliaia di anni, originariamente in Cina.
Le peonie più comunemente coltivate come piante da giardino rientrano in tre categorie:
- Le peonie erbacee sono solitamente varietà di Paeonia lactifola o incroci ibridi tra una Paeonia lactifola e un’altra varietà. Una classe speciale di peonie erbacee, note come peonie foglia di felce, sono quelle derivate dalla Paeonia tenuifolia.
- Le peonie arboree sono varietà di Paeonia suffruticosa. Queste sono piante a gambo legnoso.
- Le peonie Itoh sono incroci ibridi tra peonie arboree e peonie erbacee.
Esposizione
Le peonie hanno bisogno di una posizione che riceva almeno sei ore di sole ogni giorno e una giornata intera di sole è ancora meglio.
Senza luce solare sufficiente, avrai meno fioriture e fiori più piccoli e le piante avranno un rischio maggiore di malattie fungine, come la muffa grigia.
Fioritura
Il periodo di fioritura delle peonie varia dalla tarda primavera alla fine dell’estate, a seconda della varietà.
Hanno fiori grandi, spesso profumati, in colori che vanno dal viola e rosa al rosso, bianco o giallo. I fiori hanno un breve periodo di fioritura, di solito da una settimana a dieci giorni.
Ci sono sei tipi di fiori di peonia tra cui scegliere: anemone, singolo, giapponese, semi-doppio, doppio e bomb.
Anche il profumo cambia: alcune varietà come “Festiva Maxima” e “Duchesse de Nemours” hanno un profumo di rosa mentre altre non hanno alcun profumo.
Coltivazione e cura
Vediamo insieme di quali cure ha bisogno la peonia per crescere sana e forte, a partire dal terreno di cui ha bisogno fino alle informazioni sulla potatura.
Terreno
Le peonie sono molto adattabili, ma amano un terreno ben drenato e leggermente acido.
Se stai piantando in un terreno pesante, puoi aggiungere del compost o una miscela di terreno per azalee e rododendri: questo renderà più facile la crescita della tua pianta di peonia.
Poiché le peonie possono rimanere nello stesso punto per più di 70 anni, il tempo che spendi per preparare il terreno perfetto prima di piantare è tempo ben speso.
Quando innaffiare
Le peonie hanno bisogno di un terreno umido e ben drenato per crescere.
Idealmente, dovresti innaffiare le tue piante una volta a settimana.
Mettere uno strato di pacciame sul terreno può aiutarle a trattenere l’acqua e ridurre la probabilità di erbacce.
Le peonie possono crescere in aree umide ma non resistono alla siccità, quindi mantieni sempre il terreno un po’ umido (mai zuppo).
Concime
Le peonie chiedono poco concime. Un’applicazione all’anno di compost intorno alla base della pianta è tutto ciò che serve.
Fertilizza sempre dopo che le piante hanno finito di fiorire e attenzione a non soffocare le peonie con il pacciame in inverno.
Potatura
All’inizio della primavera, pota i polloni (ovvero i nuovi germogli che spuntano dal terreno) che crescono dalla base di una peonia arborea.
Taglia anche i rami legnosi morti o spezzati su una peonia arborea. Lascia le foglie sulle peonie erbacee fino al tardo autunno, anche se sembra poco bello esteticamente.
Pota la pianta fino all’altezza del suolo alla fine di ottobre. Rastrella le foglie cadute intorno alle peonie.
Come ogni arbusto legnoso, i tagli dovrebbero essere fatti con un angolo di 45 gradi alla base del ramo o appena sopra una gemma rivolta verso l’esterno o un ramo laterale.
Moltiplicazione
Le peonie si moltiplicano al meglio sollevando e dividendo il gruppo di radici, quindi sotterrando di nuovo le piante divise.
Una peonia può essere divisa dopo circa 10 anni quando inizia a perdere vigore e si lega alle radici. L’autunno è il periodo migliore per fare questa operazione.
Scava l’intera pianta e rimuovi quanto più terreno possibile dalle radici bagnandola con acqua.
Usando le mani, dividi le radici in porzioni divisibili, ciascuna con tre o cinque germogli, quindi usa cesoie disinfettate per tagliare il gruppo di radici tuberose in divisioni.
Taglia via tutte le minuscole radici su ogni divisione, lasciando solo le grandi radici carnose.
Malattie e parassiti
Le peonie di entrambi i tipi sono suscettibili alla peronospora della botrite, ma i suoi effetti sono più evidenti nelle peonie erbacee i cui nuovi germogli possono improvvisamente appassire e diventare marroni.
Possono essere colpiti anche boccioli e fiori che sbocciano, con steli che si ammalano appena sotto il bocciolo.
Il bocciolo diventa marrone e non si apre e quando la pianta è troppo bagnata si sviluppa una muffa bianca.
Ogni volta che vedi questi sintomi, taglia la parte interessata della pianta e buttala via. Il legno di peonia può anche essere infestato dalla piralide delle rose, un insetto che lascia piccoli buchi nel legno e fa appassire i rami.
Rimuovi le parti danneggiate, potando diversi centimetri oltre l’area interessata fino al bocciolo o al ramo più vicino.
Significato
Le peonie hanno vari significati in base al colore del loro fiore:
- Peonie bianche: simboleggiano la timidezza e sono emblema di purezza
- Peonie rosa: sono molto apprezzate per i bouquet da sposa in quanto simboleggiano buona fortuna e prosperità
- Peonie rosse: simboleggiano amore, passione, onore e rispetto