Parassiti estivi: i rimedi naturali più efficaci per prevenirli e eliminarli

Conoscere alcuni tipi di rimedi naturali può essere utile per poter combattere tutta una nutrita squadra di parassiti estivi che, ghiotti delle nostre piante, contribuiscono a danneggiarle.

Utilizzare questa tipologia di rimedi è utile quando l’infestazione è nascente o quando si vuole agire preventivamente, creando delle vere e proprie barriere protettive prima dell’arrivo della stagione dei parassiti agguerriti.

Questi sono alcuni dei rimedi naturali più efficaci e prepararli è davvero semplice.

Spray al peperoncino

Il peperoncino contiene un elemento conosciuto come capsaicina, un insetticida naturale. Più è piccante il nostro peperoncino , maggiore sarà l’efficacia del rimedio fai da te che prepariamo.

Sminuzza due peperoncini in 200 ml di acqua, lasciandoli al macero per almeno 24 ore. Agita il composto di tanto in tanto e trascorso il tempo previsto filtra le componenti solide.

Aggiungi il composto ad altra acqua in uno spruzzino e nebulizza tutta la chioma. Questo preparato garantirà la protezione da molti parassiti.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Spray all’aglio

L’aglio è un repellente particolarmente aggressivo nei confronti di acari e afidi, bruchi verdi e mosche bianche.

Pesta 100g di aglio insieme a due cucchiai di olio e lascialo al macero per almeno 24 ore, in un barattolo ben chiuso.

Aggiungi 20 ml di sapone da bucato naturale e diluisci in 1l di acqua 20 ml di composto.

Nebulizza con uno spruzzino tutta la chioma e ti assicurerai di proteggere la pianta dai parassiti senza l’utilizzo di composti chimici.

Quando prelevi le foglie per cucinare ti basterà squarciarle ben bene.

Puoi inoltre preparare uno spray all’aglio anche facendo bollire una testa d’aglio intera in 2 l di acqua e utilizzare il composto una volta freddo come barriera protettiva per qualsiasi tipo di parassita, nebulizzandolo sulla chioma.

Spray al sale

Non molti sanno che il sale può essere un alleato valido contro alcuni parassiti come acari e afidi. In questo caso parliamo di sale himalayano, non del tradizionale sale da cucina.

Questo tipo di sale non assorbe le impurità dell’ambiente e diluito a dovere offre una valida protezione.

Disciogli in ogni litro di acqua 1 cucchiaio di sale himalayano e ti basterà in seguito nebulizzare la chioma con questa miscela per attaccare i parassiti.

Assicurati che la pianta non sia al sole diretto quando effettui questo processo o il calore forte potrebbe allearti al sale e danneggiar le foglioline.

Usa il sapone molle

Il sapone biologico è un alleato ideale, un’arma naturale se non vuoi ricorrere  a pesticidi chimici.

Sciogli circa 10 g di sapone di Marsiglia a scaglie in un litro d’acqua. Puoi scioglierlo a bagnomaria sul fuoco per fare prima. Con uno spruzzino nebulizza la piantina e ripeti il trattamento finché non otterrai risultati.

Olio di Neem

L’olio di Neem è un olio vegetale, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, appartenente alla famiglia delle Meliacee.

Le sue proprietà antiparassitarie, antisettiche e antifungine sono ideali per combattere i parassiti e proteggere le tue piante.

Contiene l’Azadirachtina, un principio attivo responsabile delle proprietà antifungine e antiparassitarie. Questa componente impedisce che la muta di molti insetti parassiti vada a buon fine e quindi non ne consente l’evoluzione.

Mescola in un litro di acqua tiepida 10 ml di olio di Neem; poi spruzza il composto su ogni parte della pianta infestata. Ripeti il trattamento per diverse settimane.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.