Il basilico allontana i parassiti?

Portamento elegante, nonostante sia famosa per la sua utilità più che per la sua bellezza, e un profumo che incanta davvero tutti: il basilico è sicuramente la più diffusa tra le piante aromatiche.

Ma questa pianta, le cui foglioline vengono usate per la preparazione di centinaia di pietanze, non smette mai di sorprenderci con le sue infinite qualità.

La coltivo da anni e, nonostante non sempre riesca a tenere una piantina in vita per molti mesi, non mi stanco mai di acquistarne una nuova da tenere in balcone o sul davanzale della finestra.

Alcuni, soprattutto in alcuni forum di giardinaggio online, sostengono che il basilico riesca anche ad allontanare insetti e parassiti: ma sarà vero o è solo una diceria? Ho provato a sfruttare questa sua presunta abilità ed ecco quello che ho scoperto.

Efficacia con le zanzare

La prima volta che ho sperimentato l’effetto repellente del basilico, mettendo la piantina sul davanzale della finestra, era estate: il tempo delle zanzare, insomma!

Dopo un po’ di tempo, ho notato che l’ingresso delle zanzare nella stanza era diminuito.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ho scoperto, infatti, che l’aroma di basilico è un blando repellente per le zanzare e che può, quindi, aiutarti a tenere lontani questi sgraditi ospiti. Ovviamente l’efficacia non è la stessa di un vero e proprio repellente per zanzare ma può portare comunque alcuni risultati soddisfacenti.

L’ideale è metterla ovviamente sul davanzale per evitare che le zanzare entrino in casa o creare un angolo del balcone dove, posizionando più piantine di basilico, si crei una sorta di zona neutra contro le zanzare.

Il paradosso delle cimici

Spesso ho letto su siti web online che il basilico sarebbe molto utile a evitare che, soprattutto nel periodo autunnale, le cimici entrino in casa.

Beh, dalla mia esperienza posso dirti che non è proprio così!

Nonostante, infatti, sia risaputo che le cimici non amino gli odori intensi, queste possono però essere attirate dalla foglioline abbastanza carnose di questa pianta aromatica.

Per questo, si potrebbe addirittura ottenere l’effetto inverso e, quindi, attirare involontariamente le cimici.

Afidi e cocciniglia

Altri parassiti molto comuni sono gli afidi e la cocciniglia.

Anche in questo caso, nel periodo estivo ed autunnale, mi è capitato di individuare la presenza di questi insettini tra le foglie del mio basilico.

Ho quindi concluso che l’efficacia del basilico per tener lontani parassiti è un po’ un falso mito, accresciuto dall’idea che gli odori forti possano tener lontani alcuni insetti.

Insomma, se vuoi debellare un’infestazione di parassiti puoi affidarti ad altri metodi e rimedi, spesso anche naturali.

I rimedi efficaci

Come ti anticipavo, se vuoi tener lontani insetti e parassiti, ci sono altri rimedi che puoi utilizzare.

Tra questi, non posso che consigliarti l’olio di neem, una sostanza dalle mille proprietà, che può essere diluito in acqua (bastano 7-8 gocce ogni 500ml) ed esser passato sulle foglie delle piante, per eliminare gran parte dei parassiti.

Un’alternativa è data, poi, dall’utilizzo di aceto bianco d’alcol che, diluito in acqua in parti uguali, può essere efficacemente usato come repellente.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".