Le foglie grassocce della natalina possono ricoprirsi di vistose macchie bianche su tutta la superficie piatta delle sue foglie e questo è di sicuro un segno di malessere della pianta.
In questo caso potrebbe trattarsi di problematiche differenti, tutte capaci di avere un epilogo drammatico.
Ti spiego di cosa si tratta e come intervenire se il cactus di Natale ha le foglie piene di macchie bianche.
Ha un’infezione
Parti sempre dalle abitudini nella cura consueta del cactus di Natale e lì potrai trovare errori e cause di un’infezione fungina come quella in atto ora sulle sue foglie.
Per cominciare, errori nelle innaffiature possono far marcire l’apparato radicale e a far diffondere infezioni incontrollabili su tutto il corpo della pianta.
Le spore fungine si diffondono velocemente, soprattutto se la chioma è molto folta e poco arieggiata, se è esposta poca luce o se spesso bagnata.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Più questo accade e più velocemente le foglie diventano necrotiche, si rompono o rammolliscono e lo strato fungino alberga proprio sulle parti rotte.
Puoi rimediare passando a trattamenti specifici per un’infezione fungina topica come quella dell’oidio.
In caso di grave infestazione il rimedio deve essere drastico per salvare il salvabile, effettuando una drastica potatura e rinvasando con nuovo terriccio.
Danni causati da parassiti
Durante i periodi di risveglio della natura, quello primaverile, molti parassiti succhiatori cominciano ad albergare sulla pianta.
Questo accade anche quando fa freddo: il gelo causa spaccature sulle foglie e i parassiti sono attirati dalle “ferite aperte”.
Occhio agli afidi, se ci sono piccole ragnatele all’attaccatura delle foglie che ne attestano proprio la presenza.
Hanno una colorazione verde chiaro ed è proprio questa colorazione a renderli inconfondibili.
Il sapone biologico è un alleato ideale da utilizzare contro gli afidi, e un’arma naturale se non vuoi ricorrere a pesticidi chimici.
Sciogli circa 10 g di sapone di Marsiglia a scaglie in un litro d’acqua. Puoi scioglierlo a bagnomaria sul fuoco per fare prima. Con uno spruzzino nebulizza la piantina e ripeti il trattamento finché non otterrai risultati.
Danni dovuti alla temperatura
Evidenti spaccature con cicatrizzazioni bianche sono proprio il segno di un periodo dalla temperatura drastica.
L’alternanza di gelo e temperatura più alta consente allo strato superficiale della foglia di dilatarsi e restringersi in base proprio alla temperatura. Questo causa una spaccatura superficiale e una cicatrice.
In questo caso il danno estetico è permanente a meno che non si desideri rinnovare la chioma.
Nel caso del cactus di Natale è possibile farlo ma con prudenza potando via le parti danneggiate e vedremo che dai rami ne cresceranno nuovi e sani, dall’aspetto uniforme e non compromesso.