Perché le foglie del cactus di Natale sono raggrinzite?

Le foglie piatte del cactus di Natale possono essere soggette a variazioni importanti rispetto a consistenza e colore.

Devi prestare grande attenzione a queste due variabili, in particolare alla caratteristica rugosa e raggrinzita delle foglie che solitamente invece hanno una superficie liscia ed una consistenza turgida.

Potrebbe trattarsi di uno stato di sofferenza ma vediamo nel dettaglio cosa causa questa condizione per le foglie del cactus di Natale e come rimediare.

Dipende dalle innaffiature

Il cactus di Natale in fatto di innaffiature si comporta in modo diverso rispetto alle classiche piante succulente.

Poiché siamo soliti non innaffiare spesso le piante succulente possiamo in questo caso aver commesso lo stesso errore, ignorando che il cactus di Natale, a differenza delle succulente, ha bisogno di acqua.

Questa è una delle cause principali di foglie dall’aspetto rugoso e raggrinzito.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

È per questo che le foglie sono ridotte in questo stato, avendo attinto a tutte le riserve d’acqua si sono rinsecchite.

Non avere un programma prestabilito ma innaffia il tuo cactus al bisogno, per assicurati di ridurre le innaffiature così da stimolare la fioritura.

Nonostante abbia le caratteristiche, verificabili dal suo fogliame, di una pianta grassa, nel periodo a partire da settembre ha bisogno di innaffiature ridotte.

Innaffia dopo aver verificato con le dita le condizioni dei primi centimetri del terriccio e se risultano asciutte e secche allora puoi procedere.

Dipende dal terriccio

Un terriccio eccessivamente compatto ed esausto ha molte conseguenze, in primis quella di non fornire alla pianta che ospita l’acqua ed i nutrienti di cui ha bisogno.

Il terriccio a disposizione, se troppo compatto non gli consente di drenare l’acqua o di trattenerla come dovrebbe.

Se quando innaffi, l’acqua scorre tutta lungo i bordi fino ai fori di scolo allora il terriccio ha assunto una qualità impermeabile, tipica del terriccio ormai esauriti.

In questo modo non tratterrà mai umidità, le componenti nutritive, ammesso che ancora ce ne siano, non potranno disciogliersi adeguatamente ed essere assorbite dalle radici.

Dipende dall’ambiente

L’umidità serve alla pianta per respirare al meglio. Le sue foglie sono ricoperte da valvole invisibili, gli stomi, che alla presenza di umidità si dilatano e lasciano passare l’anidride carbonica.

Quindi è come se la pianta respirasse a pieni polmoni quando l’ambiente è umido. Al contrario la foglia comincia a rinsecchirsi e a seccare delle parti che è come se fossero colpite da asfissia.

Innanzitutto, devi assicurarti che la pianta stia lontana da termosifoni o condizionatori, che seccano a tal punto l’aria da causare danni alle piante, e se tengo il cactus di natale in casa durante la sua fioritura che arriva in inverno allora l’ambiente sarà di sicuro secco avendo dispositivi del genere in funzione.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.