Quali piante sono i migliori regali per la Festa della Mamma?
Piuttosto che scegliere per simbologia o significato del singolo fiore o della singola pianta, possiamo dare una risposta a questa domanda personalizzando la scelta.
Ecco consigli per aiutarti a capire quali piante potrebbero essere le migliori per la tua mamma.
Quanto spazio ha?
Le piante d’appartamento sono disponibili in tutte le forme e dimensioni.
Alcuni, come le minuscole piante grasse, sono così piccoli che possono stare su un davanzale stretto. Altre, come le palme, possono facilmente crescere così grandi da riempire un intero angolo del soggiorno.
Poiché c’è una così ampia varietà di dimensioni, dovrai pensare attentamente a quanto spazio ha tua madre.
Vive in un piccolo appartamento? In tal caso, potresti voler limitarti a varietà più piccole. Perché non provare a creare un terrario in un barattolo di vetro? Per fare questo, basta riempire un barattolo di vetro con terra e rocce e piantare un po’ di verde.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Se vuoi aggiungere un tocco di divertimento in più, potresti anche aggiungere un ornamento o una decorazione da giardino in miniatura.
Questa è un’ottima opzione per diversi motivi. In primo luogo, è molto personale perché l’hai creato tu stesso.
In secondo luogo, non occupa praticamente alcuno spazio, il che lo rende ideale per le situazioni in cui tua madre non ha molto spazio libero.
Se, d’altra parte, vive in una casa grande con molto spazio libero, potresti sentirti libero di esplorare opzioni più grandi.
Quanta esperienza ha con le piante?
Alcune piante sono più facili da curare rispetto ad altre. Un cactus, ad esempio, può stare settimane senza acqua, il che lo rende un’opzione ideale per coloro che non hanno molta esperienza con le piante e potrebbero accidentalmente dimenticare di annaffiare e prendersi cura di una pianta d’appartamento.
Tuttavia, se tua madre è una giardiniera esperta, potrebbe apprezzare la sfida di una pianta più sensibile. In casi come questi, sentiti libero di provare una pianta più delicata che richiede un po’ più di cura e attenzione.
Quando acquisti piante in vaso per la Festa della Mamma, e questa non ha esperienza, perché non prendere in considerazione una violetta africana o un giglio della pace?
Le violette africane sono piante meravigliose che possono prosperare in casa e produrre piccoli fiori viola che illumineranno qualsiasi stanza.
Anche i gigli della pace sono bellissimi, con le loro caratteristiche foglie verde scuro e i fiori bianchi.
Viaggia molto?
Inizialmente, questa domanda potrebbe sembrare irrilevante.
Tuttavia, se tua madre viaggia molto, non vuoi scegliere una pianta che richiede cure costanti. Se è spesso fuori città per giorni o addirittura settimane alla volta, questo limiterà le tue opzioni.
Se, d’altra parte, c’è qualcuno disponibile a prendersi cura delle piante di tua madre mentre è via, questo apre di nuovo le tue opzioni.
Che si tratti di un altro membro della famiglia, di un vicino o di un caro amico, avere qualcuno che innaffi le sue piante mentre è via significa che puoi sentirti libero di scegliere varietà più esigenti.
Se tua madre è spesso fuori casa e farebbe meglio con una pianta che non richiede annaffiature e attenzioni costanti, potrebbe apprezzare un cactus o una succulenta.
Queste piante crescono naturalmente in climi aridi e sono abbastanza capaci di passare settimane senza acqua. Inoltre, richiedono pochissima manutenzione aggiuntiva, poiché crescono così lentamente.
Sia le piante grasse che i cactus sono disponibili in una vasta gamma di colori, dimensioni e forme diverse. Alcuni sono appuntiti, altri sono morbidi e altri ancora sono lisci. Non importa quali siano i gusti di tua madre, sei sicuro di essere in grado di trovare qualcosa che le piace.