Riconoscere un Pothos dalle Sfumature è possibile se segui questi semplici Consigli

Distinguere le molte varietà di pothos può sembrare impossibile visto quante ce ne sono in giro ma risulta più facile se parti con l’osservazione delle foglie.

Ciascuna varietà ha una sua peculiarità e spesso i loro nomi la richiamano, o meglio il nome con il quale quella specifica varietà è conosciuta dai più.

Comincia innanzitutto a tener presente che esistono varietà di pothos con foglie che presentano una variegatura e altre invece che hanno foglie di un unico colore e questo già ti aiuta nella distinzione.

Vediamo insieme come riconoscere le belle varietà di pothos tenendo presente le sfumature nel dettaglio che le belle foglie mostrano.

Foglie variegate

La maggior parte delle varietà di pothos presentano belle foglie variegate, cioè foglie che presentano più colori oppure che presentano macchie dalla forma irregolare che ne caratterizzano la bellezza.

Pothos Gold: macchie dorate

pothos-gold-sfumature

Il pothos gold è senz’altro il pothos per eccellenzala varietà più comune, tra le più resistenti e tenaci in termini di temperatura e luce.

Sono proprio le sue splendide e grosse macchie dorate che compongono la variegatura sulle foglie, a dargli il nome di pothos gold, appunto “d’oro”.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli di giardinaggio direttamente sul tuo WhatsApp puoi aggiungermi e fare questa procedura. Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Pothos Marble Queen: foglie marmorizzate

pothos-murble-queen-sfumature

Gli spruzzi di colore che si irradiano su tutta la superficie della foglia le danno un tocco marmorizzato, è questa la caratteristica di questa splendida varietà.

Si tratta del pothos Murble Queen con foglie che sembrano la tela di un pittore astrattista, tra le varietà più resistenti in fatto di ambient e luce.

Pothos d’argento: macchie d’argento

pothos-argento

Spruzzi di color argento che illuminano foglie dalla superficie vellutata di un verde intenso e scuro, dalla forma a cuore.

Si tratta dello Scindapsus Pictus Argyraeus, tra le più eleganti varietà di pothos presenti in natura.

Le foglie sembrano brillare davvero, soprattutto le macchie argentate che rifrangono la luce e splendono come se fossero vere e proprie applicazioni in argento, quando illuminate dai raggi diretti del sole.

Pothos perla: sfumature perlate

Foglie dal colore perlato con accenni di variegatura verde chiaro rendono la chioma di questo pothos particolarmente elegante.

Il suo nome è Jade and Pearl, conosciuta come Pothos Giada o Pothos Perla proprio per la variegatura delle sue foglie.

Pothos N’Joy: foglie divise a metà

pothos-n'joy-sfumature

Il pothos N’joy, tra i più vivaci presenti in natura esibisce le sue foglie con porzioni in verde ed altre di un bianco latte.

Molte foglie spesso nascono divise letteralmente a metà, dove la parte bianca è tale per l’assenza del pigmento verde, la clorofilla.

Le sue foglie sono al tatto carnose come fossero crassule.

Foglie monotono

Altrettanto belle sono le foglie prive di variegatura e in natura esistono splendidi esemplari di pothos che non per questo sono banali ma dalle colorazioni uniche e insolite anche se monotono.

Pothos neon: foglie di un verde abbagliante

pothos-neon-sfumature

Il bellissimo Pothos Neon il cui nome dà perfettamente l’idea della rara bellezza delle foglie dal colore brillante.

È di certo tra le varietà che non hanno eguali ed è inconfondibile con foglie dal color evidenziatore, di un verde abbagliate.

Cebu blue: foglie che sembrano blu

Tra le varietà più rare da trovare, reperibile solo presso i vivai ben forniti, questa varietà di pothos dà l’illusione che la sua foglia monotono possa essere di un blu intenso.

Le foglie lanceolate e molto allungate hanno un colore verde molto scuro e intenso che si confonde con un blu altrettanto scuro, con un accentuato riflesso argenteo.

Moonlight

Comunemente noto come Moonlight o Satin Pothos ‘Moonlight’, questa varietà sembra aver le foglie incantate.

La sua colorazione è piuttosto insolita perché non presenta vere e proprie macchie di colore diverso ma il tono della sua colorazione sembra irradiarsi di un bianco lunare, man mano che dall’esterno si va verso l’interno

Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.