Ogni piantina, bulbo, fiore, albero e arbusto nei tuoi giardini ha una serie di condizioni di crescita ideali con un fattore chiave che è la quantità di freddo che la pianta può tollerare.
Quando le temperature diventano troppo basse, è necessario svernare.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come effettuare lo svernamento delle piante in modo corretto.
COSA SCOPRIRAI
Cosa vuol dire svernare
Lo svernamento è il processo di preparazione delle piante alle basse temperature e alle condizioni meteorologiche avverse.
Descrive essenzialmente i passaggi che si adottano alla fine della stagione di crescita per mantenere le piante sane durante un periodo di riposo.
Lo svernamento ti consente di veder prospere le piante per diversi anni che altrimenti potrebbero sopravvivere solo una stagione.
L’obiettivo è che la pianta sopravviva alla bassa stagione e raggiunga una nuova crescita la primavera successiva.
Questo processo è sempre necessario?
Non tutte le piante hanno bisogno di svernare.
La maggior parte di ciò che coltivi nel tuo giardino non avrà bisogno di cure extra, ma piante tropicali insolite, bulbi rari, arbusti ornamentali o rose uniche avranno bisogno di protezione.
Bulbi
Non tutti i bulbi possono sopravvivere alle fredde temperature del terreno e devono essere dissotterrati e conservati per essere reimpiantati in primavera.
Ad esempio, alcuni bulbi, tuberi e cormi teneri includono dalie, begonie, fresie.
Arbusti immaturi
Gli arbusti immaturi beneficiano della protezione invernale almeno i primi anni dopo la semina.
La pacciamatura e l’ingabbiamento o l’avvolgimento impediscono agli apparati radicali non sviluppati di seccarsi e riparano gli arti sottili da forti venti, neve e danni da ghiaccio.
Arbusti con radici poco profonde
Altri arbusti come azalee, camelie, e agrifoglio sviluppano apparati radicali vicino alla superficie del suolo aumentando il potenziale di danni da gelo.
Il pacciame è la migliore protezione per gli arbusti con radici poco profonde.
Come svernare le piante
La maggior parte dei passaggi necessari per far sì che le piante tenere superino la stagione fredda sono semplici e non richiedono un grande investimento di tempo o attrezzature.
Ecco alcuni semplici metodi per svernare le piante.
Spostare le piante all’interno
L’opzione più semplice per svernare le piante in vaso è spostarle all’interno, ma devi assicurarti di non portare parassiti anche all’interno.
Le formiche sono note per nidificare nelle piante in vaso; quindi, annaffia bene il vaso o usa una cazzuola per controllare attentamente il terreno.
Ispeziona accuratamente foglie e steli, in particolare la parte inferiore delle foglie per parassiti come afidi e squame. È molto più facile applicare trattamenti di neem mentre la pianta è ancora all’aperto.
Esegui qualsiasi potatura di fine stagione, reintegrando il terriccio o rinvasandolo quando necessario.
Evita di sottoporre le tue piante a forti sbalzi di temperatura. Spostale all’interno al fresco del mattino o della sera presto per una transizione più facile alle temperature medie domestiche.
Scavare e conservare bulbi e tuberi
Scava i bulbi teneri quando le cime sono secche. Se ciò non accade fino a dopo il primo gelo, va bene aspettare, ma devono essere fuori dal terreno prima del gelo intenso.
Bulbi, radici e tuberi possono essere conservati in modo diverso a seconda della specie vegetale.
Alcuni devono essere mantenuti asciutti mentre altri vanno conservati nella sabbia, nel muschio umido o in una piccola quantità di terreno.
Copertura e pacciamatura
L’aggiunta di uno strato di pacciame di qualità ad alberelli, giovani arbusti, rose e altre piante ornamentali con radici poco profonde è il modo più semplice per proteggerli dal freddo invernale.
Se stai coltivando un arbusto particolarmente vulnerabile alle temperature gelide, come alcune varietà di ortensie, puoi anche avvolgere le parti fuori terra per una maggiore protezione durante l’inverno.
Puoi utilizzare un telo antipioggia, creando una vera e propria serra, stando attento a lasciare lo spazio alle piante per respirare.
Tira giù queste coperture al mattino presto, soprattutto se si tratta di una giornata di sole, lasciando che le tue piante godano della luce e del tempore delle poche ore di sole tiepido di gennaio.