Per scegliere il Posto Perfetto in Casa per il Ficus Bonsai Segui questi consigli

Il ficus bonsai è tra le piante che maggiormente compriamo proprio per rendere piacevoli i nostri ambienti interni, le nostre case, i nostri uffici.

Per poterlo fare dobbiamo però provare a soddisfare almeno le esigenze vitali della pianta per evitare di avere una pianta sofferente, e questo dipende dal posto che scegliamo.

Puoi scegliere il posto giusto in casa in modo accurato prestando attenzione ai dettagli dell’ambiente nel quale vuoi posizionarlo e capire se possono fare al caso del tuo ficus bonsai.

Scegli un posto molto luminoso

Il ficus bonsai apprezza quei posti in casa che sono particolarmente luminosi perché ama la luce e spesso il suo posto ideale è sul davanzale di una finestra.

Anche se ha bisogno di tanta luce, devi posizionarlo in un luogo dal quale possa godere di luce brillante ma indiretta oppure in una posizione ad est, da cui possa godere di raggi che anche se diretti ma delle prime ore del mattino.

Il sole diretto è in grado di bruciare le foglioline del tuo ficus ginseng. Queste si opacizzano, prendendo la loro proverbiale lucentezza.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Tienilo lontano da fonti di calore

Essendo una pianta protagonista delle nostre case potresti tenerla in una zona con fonti di calore, come i termosifoni di cui ti servi durante il periodo invernale.

In prossimità di questi dispositivi l’aria viene privata di tutta l’umidità e la temperatura è troppo alta.

Sarebbe meglio che la tenessi lontana da termosifoni e da aria condizionata se vuoi scegliere il posto ideale in casa.

Attenzione agli spifferi

Se la tieni su di una finestra, assicurati che non sia quella che più spesso utilizzi per arieggiare la stanza o la pianta potrebbe mostrare segni di stress sulle foglie, che cominciano a cadere.

La stai sottoponendo a repentini sbalzi di temperatura nell’ambiente nel quale si trova. Potresti averla esposta al getto dell’aria condizionata, gelido e dannoso per la pianta. Anche questo non è un buon posto.

Un tantino di umidità non guasta

Il ficus bonsai richiede che si faccia attenzione al tasso di umidità del luogo nel quale si trova.

L’umidità fa in modo di far respirare bene le foglie: sulla superficie della foglia ci sono delle piccole valvole chiamate stomi che si dilatano per far respirare la foglia. Un ambiente umido fa aprire bene questi pori e la pianta respira “a pieni polmoni”.

Ci sono alcune stanze della casa che sono più umide di altre come il bagno o la cucina, spesso piene di vapori.

Puoi gestire l’umidità da conferire al ficus posizionando il vaso su un sottovaso con dei ciottoli o nebulizzare la chioma di tanto in tanto, per ottenere un ambiente prossimo alla chioma che sia maggiormente umido.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.