Mi piace avere le mie fioriere da balcone sempre in fiore e se pensavo che non fosse possibile poi mi sono ricreduto.
È semplice averle sempre fiorite se scelgo piante che insieme stanno bene, sono buone compagne pur avendo una fioritura in periodi di versi dell’anno.
È l’idea è proprio questa: piantare specie che fioriscono in momenti diversi lungo tutto l’anno, senza interruzioni.
Ecco cosa ho fatto per avere fioriere sempre fiorite e quali piante ho scelto.
Mi sono affidato alle bulbose
Il bulbo è perfetto per questo scopo, non solo per la varietà di cui possiamo disporre per fioriture che vengono alla luce in diversi momenti dell’anno.
Il vantaggio consiste nella resistenza e capacità di conservazione che il bulbo possiede autonomamente per resistere a condizioni di siccità o di basse temperature, attraversando i cambiamenti climatici dell’anno senza alcuna fatica, chiaramente con le dovute cure e attenzioni.
Come li scelgo
Nella scelta dei bulbi da tenere insieme ci sono due elementi essenziali che valuto:
Il primo è l’esposizione, che idealmente deve garantire ai bulbi la quantità di luce necessaria alla fioritura, senza estremizzarne la durata e l’intensità.
Un’esposizione ad est potrebbe essere un buon compromesso per evitare di lasciare i bulbi troppo all’ombra oppure di bruciare la vegetazione che sbuca dalla terra nelle ore centrali.
La variazione di temperatura è un altro elemento di cui tengo conto. Che tipo di variabilità si dispone? Le temperature tendono ad essere estreme? Sono queste le domande da tenere in considerazione quando si scelgono le varietà di bubi da piantare.
Quali bulbi scelgo
In una fioriera provo a fare questo tipo di combinazione che tenga conto di tre momenti dell’anno: i mesi caldi, i mesi freddi, quelli dal clima mite che si trovano in una posizione intermedia.
Per ciascun periodo faccio riferimento ai bulbi che scelgono di fiorire per propria natura proprio in quel periodo.
Tra i miei preferiti per i mesi freddi non mancano mai crochi, ciclamini, gladioli e agapanthus, una varietà ben nutrita di meravigliose fioriture dai colori più diversi. Con la scelta di queste bulbose sono certo che la mia fioriera durante i mesi freddi non resti mi spoglia.
Ora passiamo ai mesi intermedi, quelli da clima mite, quelli del risveglio: mi affido a giacinti, narcisi, tulipani, fresie, clivia, tutte bulbose primaverili che non mi deludono mai.
Infine, i mesi più caldi per i quali scelgo Amaryllis, lilium, calle.
Scegliendo un bulbo per ciascun periodo dell’anno, al degenerare dell’uno arriva la fioritura dell’altro e la mia fioriera non è mai spoglia.