5 Combinazioni di Fiori per fioriere colorate e sane

Organizzare le fioriere in modo che siano un’esplosione di colori dà un tocco unico al tuo balcone.

Ti consente di riflettere su come abbinare i colori dei fiori, del fogliame, ma anche la struttura della pianta, l’altezza e l’aspetto generale che assumerà la fioriera.

Per bellissime combinazioni in vasi e fioriere potresti tener conto di questa guida per avere qualche spunto in più.

Se anche tu sei stanco di vedere i soliti gerani in vaso sei nel posto giusto. Vediamo subito 5 Combinazioni di Fiori per fioriere colorate e sane!

Ortensia ed Edera

Questa è una delle classiche combinazioni con le ortensie e una vite di edera verde ricadente.

Pianta una varietà di ortensia per 3/4 del vaso lasciando dello spazio nella parte anteriore. Le ortensie forniscono un tocco di colore pieno.

Pianta l’edera nello spazio antistante le ortensie in modo che fuoriesca dalla fioriera.

Queste due piante amano essere tenute parzialmente al sole e mantenute uniformemente umide. L’ortensia ti dirà soprattutto quando ha bisogno di acqua perché apparirà cadente.

Viole del pensiero e narcisi

I narcisi in fiore hanno fiori giallo brillante e fogliame verde. La viola ha petali blu che sfumano verso il bianco e viola intenso verso il centro, un abbinamento di fiori acceso e deciso.

Se stai pensando ad una fioriera primaverile questa combinazione è perfetta.

Posiziona i narcisi già in fiore o in procinto di fiorire al centro del vaso. Quando finiscono di fiorire, il loro fogliame starà bene tra le viole.

Infine, riempi gli spazi vuoti con le tue viole del pensiero preferite. Per dargli un’atmosfera ancora più primaverile, aggiungendo del muschio per coprire il terreno visibile.

Mandevilla e Petunie

I fiori di queste piante sono a forma di tromba con cinque petali colorati.

La Mandevilla che si arrampica su un traliccio posizionato al centro di una fioriera e il tocco originale che ha questa combinazione.

Questa è una piccola combinazione semplice ma efficace. Prendi un supporto e pianta la mandevilla nel mezzo del vaso. Crescerà e si attorciglierà intorno al suo supporto.

Quindi pianta una varietà di petunie sotto. Questa combinazione ama il pieno sole e molta acqua. Le petunie richiedono regolari pizzicature perché prolunghino la fioritura per tutta la stagione.

La Mandevilla e le petunie devono essere annaffiate spesso soprattutto perché sono in pieno sole. Pianta questa combinazione in una grande fioriera e annaffiala in modo uniforme.

Dalia, Salvia e Geranio

Questa composizione floreale aggiunge altezza, drammaticità e colore a qualsiasi spazio.
Questa fioriera è semplice ma audace.

Ha tutto. Foglie drammatiche, trame diverse e molti fiori. Inizia piantando una dalia al centro della tua fioriera.

Quindi pianta una salvia annuale sotto di essa e completa con un geranio edera.

Questa è una combinazione amante del sole con un fabbisogno di innaffiature medio. Richiederà una fioriera grande poiché tutte e 3 le piante diventano abbastanza grandi.

Mix di succulente

Pianta una fioriera di succulente se hai un posto soleggiato disponibile sul tuo balcone.

Un’ottima soluzione per organizzare le piccole piantine grasse è proprio piantarle tutte in una fioriera.

Quando scegli le tue piante grasse, considera il colore, le forme, le dimensioni e le trame proprio come faresti con un vaso di fiori.

Quindi ad esempio inserisci una varietà di echeverie come riempitivo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.