Ecco spiegato perché le Foglie della pianta di Limone si stanno arricciando

Le foglie della pianta di limone possono arricciarsi in reazione a vari fattori che dipendono o dalla tua coltivazione o da fattori esterni.

Eccesso di vento, bassa umidità, irrigazione troppo leggera possono causare foglie arricciate perché cercano di sopravvivere conservando l’umidità.

Tuttavia, non sono gli unici motivi per cui ciò avviene.

Vediamo insieme perché le foglie della pianta di limone si arricciano e cosa puoi fare!

Innaffiature insufficienti

L’irrigazione insufficiente è la causa più comune delle foglie arricciate sulla pianta di limone.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli di giardinaggio direttamente sul tuo WhatsApp puoi aggiungermi e fare questa procedura. Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Le foglie che hanno un aspetto avvizzito e arricciato il più delle volte indicano che l’albero di limone soffre di stress da siccità.

I limoni in realtà preferiscono che il terreno sia un po’ più asciutto rispetto a molti alberi da frutto, ma i problemi si verificano quando il terreno si asciuga completamente o c’è troppo vento che assorbe l’umidità dalle foglie.

Le foglie del limone si arricciano perché probabilmente innaffi troppo leggermente.

I limoni preferiscono che i primi 3-4 cm del terreno si asciughino tra un’annaffiatura e l’altra, seguiti da un generoso ammollo.

Se l’albero di limone viene annaffiato troppo leggermente, l’acqua non non raggiunge le radici che provocano l’arricciamento delle foglie.

Bassa umidità

I limoni sono originari dei climi tropicali e preferiscono un po’ di umidità.

Le foglie dell’albero di limone devono fare i conti con le correnti d’aria secca nelle stagioni più calde che sottraggono l’umidità dalle foglie.

L’albero di limone reagisce arricciando le foglie per conservare l’umidità. Ciò si traduce spesso in un albero di limoni che perde alcune delle sue foglie.

Nebulizza le foglie degli alberi di limoni con uno spruzzino per aumentare l’umidità del microclima ed evitare la perdita d’acqua dalle foglie.

Irrigazione eccessiva

Anche l’irrigazione eccessiva degli alberi di limone provoca l’arricciatura delle foglie.

La maggior parte degli alberi da frutto sono suscettibili a un’irrigazione eccessiva che causa l’arricciamento delle foglie come segno di stress.

Le foglie arricciate da un’irrigazione eccessiva possono perdere il loro colore verde e diventare leggermente gialle.

Le foglie dell’albero di limone si arricciano a causa dell’irrigazione eccessiva e della troppa umidità intorno alle radici quando innaffi troppo frequentemente e il terreno è costantemente umido.

Ciò favorisce le condizioni per malattie fungine come il marciume radicale che può uccidere l’albero di limone.

Mancanza di nutrienti

Il terreno carente di nutrienti provoca l’arricciamento delle foglie dell’albero di limone.

I limoni sono piante molto affamate e richiedono regolari applicazioni di fertilizzanti in primavera e in estate per soddisfare le esigenze nutrizionali e produrre i migliori frutti e fiori.

Se c’è mancanza di nutrienti, uno dei segni di stress può essere che le foglie iniziano ad arricciarsi, appassire, ingiallire e potenzialmente cadere.

Le piante in vaso tendono ad essere più suscettibili alle carenze nutrizionali, soprattutto se sono state nello stesso vaso per anni poiché le radici esauriscono i nutrienti disponibili.

È probabile che le carenze di magnesio e potassio nel terreno siano la causa specifica delle foglie che si arricciano.

Puoi usare un fertilizzante formulato per gli agrumi per affrontare il deficit di nutrienti.

Con costanti applicazioni mensili di fertilizzante durante la primavera e l’estate, le foglie di limone dovrebbero iniziare a sembrare molto più sane (segui sempre le istruzioni del produttore).

Presenza di parassiti

Gli afidi e gli acari di ragno possono far arricciare le foglie del limone.

Se noti piccole macchie gialle e foglie arricciate, questo indica un’infestazione da acari.

Gli acari sono più comuni all’interno perché preferiscono l’ambiente più asciutto delle case, quindi spesso colpiscono gli alberi di limoni che sono stati portati in casa per l’inverno.

Nebulizzare regolarmente le foglie è molto efficace per ridurre gli acari poiché non amano l’umidità. Anche lavare le foglie con acqua saponata è un trattamento molto efficace.

Anche gli afidi possono essere un problema poiché cercano di nutrirsi della linfa del tuo albero di limone che reagisce arricciando le foglie.

Gli attacchi di afidi non sono rari sui limoni e di solito attaccano le foglie più giovani e più tenere, ma qualsiasi danno grave è solitamente mitigato da una buona pulizia del giardino.

Per una infestazione da afidi la soluzione è usare un insetticida come l’olio di neem che viene applicato sulle foglie dell’albero di limone o in alternativa creare delle miscele fatte in casa da vaporizzare sulle foglie.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.