Se l’autunno ti rende triste perché vedi le tue belle piante senza foglie e quindi il tuo giardino spoglio, sappi che puoi aggiungervi delle piante che in autunno non modificano la chioma.
Si tratta di piante che ben si adattano al cambiamento, con una chioma sempreverde e che riescono con fiori e bacche a colorare il giardino anche in autunno.
Ti presento 10 piante che non perdono le foglie in autunno per il tuo balcone o giardino.
COSA SCOPRIRAI
Schefflera
La pianta ombrello e una pianta particolarmente apprezzata per la forma delle sue foglie a cinque punte che sporgono da steli sottili pronunciati verso l’alto ricordando proprio la forma di un ombrello.
In autunno non perde le sue foglie ma essendo una pianta tropicale tollera poco i drastici cambi di temperatura e le gelate invernali.
Per questo motivo devi necessariamente proteggerla dal freddo e fare in modo che, se la temperatura in inverno, qualora coltivarsi la tua pianta all’esterno, scendesse sotto i 13 ° devi necessariamente proteggerla dal freddo.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Agrifoglio
La natura variegata delle sue bellissime foglie lucide dai bordi puntuti non cambia in autunno, e le sue bacche rosse la rendono la pianta invernale per eccellenza.
Averla nel nostro giardino non farà altro che dare colore e prosperità alla nostra collezione di piante invernali.
Si adatta facilmente alle basse temperature, preferisce una posizione in pieno sole e innaffiature poco frequenti nei mesi più freddi.
Calluna
La calluna tiene su belle colorate non solo le foglie in inverno, ma anche i fiori per tutta la stagione.
Il fogliame sempreverde cambia e si intensifica di tonalità durante le temperature più fresche.
A seconda del tipo, il fogliame sviluppa una sfumatura bronzea, gialla, rossastra o argentea.
Pervinca
La pervinca è una pianta boschiva, che non lascia cadere le sue foglie in autunno, particolarmente adatta per le zone ombrose del tuo giardino.
I fiori di colore blu-violaceo le sue foglie possiedono proprietà uniche in fatto di rimedi naturali.
La fioritura avviene in primavera e dura anche durante la stagione estiva, in alcune specie anche in autunno se tenute sempre all’aria aperta ed al sole.
Lantana
La lantana è un arbusto a fioritura perenne nelle zone calde e annuale in luoghi con inverni gelidi.
La lantana a crescita rapida produce grappoli arrotondati di piccoli fiori dai colori vivaci in giallo, arancione, bianco, rosso, rosa, blu o viola ed è spesso utilizzata in cesti appesi o coperture del terreno.
La lantana cresce meglio in condizioni di pieno sole e richiede almeno sei ore di luce solare diretta, preferendo un terreno neutro e ben drenante
Citriodorum
Questa è la varietà di geranio dall’intenso profumo di cedro che si libera nell’aria ogni qual volta le piccole foglie vengono strofinate e strapazzate o attraversate del vento, senza mai cadere.
I fiori, rosa intenso, sono molto grandi e venati di rosso nei due petali superiori, ci regalano una fioritura abbondante, creando una macchia di colore molto marcata ed appariscente.
Creare delle vere e proprie bordature in vasi e nelle aiuole aiuta a tenere lontane le zanzare che non sopportano questa specifica profumazione.
Citronella
La citronella è un’erba dal portamento cespuglioso e alto, crescendo a ciuffi alti, anche durante i mesi autunnali
È una pianta della stagione calda, quindi aspetta di piantare fino a quando il tuo orto non si è riscaldato e assicurati di posizionare le tue piante di citronella in un’area con pieno sole.
Pota gli steli a livello del suolo secondo necessità durante la stagione di crescita.
Rosmarino
Un’aromatica che rimane vigorosa durante tutto l’anno è senz’altro il rosmarino.
Possiamo usarlo normalmente, e approfittare dell’utilizzo che ne facciamo per dare una spuntatina alla chioma.
Possiamo anche creare talee da poter riprodurre in questo periodo, soprattutto se si tratta di rametti semi legnosi. In questo momento ilrosmarino ben si presta non solo ad essere colto ma anche ad essere moltiplicato.
Fiore di mezzogiorno
L’aptenia cordifolia è una succulenta perenne dal portamento strisciante che è possibile lasciar pendere dai vasi per la bellezza delle sue piccole foglioline a forma di cuore.
Ma sapevi che il fiore di mezzogiorno è ancora più spettacolare nella sua varietà dalle foglie variegate?
Originaria del sud africa, le sue poche pretese, anche nella sua versione variegata, la rendono una pianta grassa molto diffusa per la facilità con la quale viene curata.
Barba di Giove
I suoi fiori e la sua crescita rigogliosa ed indisturbata fa sì che il Drosanthemum hispidum, meglio conosciuto come barba di Giove, possa essere messo in bella mostra sui nostri balconi.
Ha un aspetto cespuglioso e un portamento che a lungo andare diviene pendente, come una cascata che poi si riempie di fiori giganti simili a margherite.
Le foglie sono molto piccole ma fitte sui rami ai quali restano ben attaccate anche in autunno.
I bellissimi fiori colorati simili a grandi margherite iniziano a spuntare a partire dalla tarda primavera, di solito a fine maggio, e la fioritura prosegue fino al mese di ottobre.