Quali piante scegliere per decorare le ringhiere del tuo balcone a giugno

Giugno è il mese in cui molte fioriture, già iniziate nei mesi precedenti, si sviluppano ancora di più, prolungandosi nel tempo attraverso lo sbocciare di nuovi boccioli.

Per questo, il nostro balcone può essere trasformato nel regno dei colori che attirerà la vista di chiunque si trovi a passare nelle strade vicine! Farlo è semplicissimo: basta decorare le ringhiere con vasi pieni di bellissime piante.

Se hai dubbi su quali piante scegliere, eccoti una lista di tutte le piante da fiore con cui puoi decorare le ringhiere del balcone nel mese di giugno.

Petunia

Tra le piante più comuni da mettere in meravigliosi vasi da ringhiera, ci sono le petunie.

Con i loro fiori dalle sfumatura rosa e viola, le petunie hanno un aspetto cespuglioso e una fioritura molto duratura che può iniziare già a fine marzo-aprile (se le temperature lo permettono) e dare il massimo proprio tra maggio e giugno.

Metti le petunie in vasi da ringhiera in posizione soleggiata, in particolare se il tuo balcone è rivolto a sud.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Geranio

Sicuramente la pianta da fiori più famosa per decorare il tuo balcone è li geranio! Questa pianta, che non ha bisogno di presentazioni, è celebre per i suoi fiori abbondanti e colorati.

La fioritura, così come la petunia, è abbastanza duratura e può prolungarsi fino all’autunno, dando il massimo proprio in concomitanza con l’ultima fase della primavera e l’inizio dell’estate.

Anche in questo caso, l’ideale è tenerli in vasi da ringhiera ben esposti al sole, anche alla luce diretta, preferibilmente a sud o sud-est, salvo ripararli quando il clima diventa eccessivamente afoso.

Ortensia

Colori e ancora più colori! L’ortensia è la pianta che fa per te se ami la delicatezza, ma non vuoi rinunciare all’abbondanza!

Questa pianta, però, può decorare il tuo balcone non solo nei classici vasi da ringhiera, ma anche in vasi più grandi e alti messi agli angoli delle ringhiere.

Se, però, vuoi che diano verso l’esterno e siano maggiormente visibili, mettili in vasi appesi così come i gerani e le petunie, ricordando che preferiscono una posizione non troppo soleggiata, ma anche un po’ più in ombra.

Si tratta della scelta ideale, quindi, se il tuo balconcino ha un’esposizione solare più tenue. Inoltre, puoi concimarla così da avere fioriture più intense.

Fresia

La fresia inizia a fiorire proprio nel mese di giugno ed è adattissima a decorare le ringhiere del tuo balcone creando un vero e proprio caleidoscopio di colori.

Tienila in vasi da ringhiera in una posizione molto assolata, facendo massima attenzione al terreno: per crescere bene e fiorire, questa pianta ha bisogno di un terreno molto leggero ma pieno di sostanze nutritive. Per questo, è sempre meglio concimarla.

Bouganville

Tra le rampicanti più famose che ci siano, la bouganville si sviluppa coi suoi sinuosi rami lungo le ringhiere del tuo balcone, esplodendo in bellissimi fiori proprio a partire da giugno.

Puoi tenerla in vasi collocati vicino alla ringhiera, in modo che i rami si arrampichino lungo di essa. Non è consigliato, invece, metterla in vasi appesi alla ringhiera poiché tende a crescere molto e a diventare abbastanza pesante.

Mettila in un luogo molto luminoso, dove riceva almeno 6 ore di luce al giorno così da poter fiorire abbondantemente.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".