Anche il balcone può essere adornato con piante dalla fioritura non solo bella ma anche fortemente profumata.
Alla sera il profumo inebriante dei fiori, quando la temperatura cala, penetra in casa dalle finestre e questo è impagabile.
Ecco 5 fiori profumatissimi che puoi tranquillamente tenere in balcone senza particolari difficoltà.
COSA SCOPRIRAI
Giacinto
Il suo profumo è inebriante e inconfondibile, ma il suo fiore enorme è senz’altro spettacolare. La sua vendita sul finire dell’inverno va per la maggiore e potresti trovarlo molto facilmente in ogni grande supermercato.
Mantieni il terriccio umido, e che sia un terriccio molto drenante con una buona quantità di materiale organico, così da nutrire i bulbi in modo adeguato e spingere le fioriture.
Puoi tenere i bulbi anche in casa, magari su un davanzale bel luminoso e vedrai che alla fioritura il profumo del fiore del giacinto inebrierà l’intera stanza.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Lavanda
Il suo profumo quando la sera cala e c’è quella leggera brezza è piacevole da ritrovare e spesso entra addirittura in casa durante le sere d’estate.
Imbattibile è la lavanda officinale, la classica lavanda utilizzata nel mondo della cosmesi.
Ci sono alcune varietà di lavanda maggiormente compatte, e sempre piene di fiori, come la lavanda nana alba, una varietà dell’angustiflora, con fiori bianchi come la neve e steli piuttosto bassi con un’altezza che non va oltre i 50 cm, quindi ideale per le fioriere del balcone.
Generalmente fiorisce in piena estate, e prospera in pieno sole. Il terreno deve essere ben drenato e le innaffiature vanno fatte solo quando il terriccio è asciutto sulla superficie.
Gelsomino
Il gelsomino è probabilmente la pianta rampicante da fiore più apprezzata per i nostri pergolati e i nostri terrazzi.
Quando parliamo di gelsomino non possiamo fare a meno di pensare non solo al candore dei suoi splendidi fiorellini, ma anche al suo profumo inconfondibile. Stiamo parlando del genere Jasminum officinale.
Inconfondibile è il profumo del gelsomino, decisamente delicato, a tratti agrumato.
Falso gelsomino
Se stai cercando una pianta dai fiori profumati non puoi fare a meno del Trachelospermum jasminoides, comunemente riconosciuto come falso gelsomino.
I suoi fiori hanno un profumo dolce e particolarmente forte, e la sua natura rampicante può decorare ogni genere di ambiente.
La sua fioritura a partire da maggio è particolarmente esplosiva.
Il falso gelsomino apprezza particolarmente la luce solare e non teme esposizioni ai raggi più cocenti.
Essendo una pianta rustica e tenace può dare grandi soddisfazioni se esposta in una posizione a sud oppure ad ovest, dalla quale possa godere dei raggi del sole pienamente.
Stefanotis
Siamo abituati ad avere a che fare con un gelsomino comune che adorna i nostri pergolati e i nostri balconi o le pareti delle nostre aiuole con fiori piccoli e bianchi, fortemente profumati e delicati.
Esiste però una pianta conosciuta come Gelsomino del Madagascar, sicuramente per le sue origini proprio in Madagascar, dal nome botanico Stephanotis Floribunda, con corolle bianche più grosse, un profumo decisamente più forte.
Il gelsomino del Madagascar apprezza luoghi particolarmente luminosi ma non ama stare sotto il sole cocente; dunque, va tenuta lontana dai raggi diretti del sole.