Tutti gli alberelli da vaso per la tua terrazza

Chi ha la fortuna di avere una terrazza o un balcone abbastanza grande non può certo lasciarsi sfuggire l’occasione di decorarlo con tante bellissime piante!

Certo, ognuno sceglierà le piante che maggiormente preferisce, tuttavia in molti sono tentati dall’acquistare degli alberelli da vaso, belli ed eleganti.

La lista delle specie è davvero lunga, ma qui ti diamo i nostri suggerimenti fornendoti anche qualche utilissimo consiglio di cura.

Alberello di limoni

Sicuramente tra le principali scelte c’è l’alberello o pianta di limoni. Questa bellissima pianta in vaso è adatta alle terrazze con una buona esposizione solare: insomma, più sole c’è più la pianta, col tempo, genererà buonissimi limoni.

Oltre che all’esposizione, dovrai stare attento alle innaffiature: soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, l’innaffiatura deve essere regolare. Bellezza e facilità di coltivazione sono sicuramente le cose che meglio si addicono a questa pianta che trasformerà la tua terrazza in un luogo ancor più accogliente.

Alberello di ulivo

Chi non resterebbe incantato davanti a un meraviglioso alberello di una delle piante più iconiche che ci siano: l’ulivo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

L’alberello d’ulivo è una pianta dalle caratteristiche uniche che puoi coltivare in vaso sulla tua terrazza tenendolo in un punto luminoso e arioso, preferibilmente con esposizione a sud.

Molto resistente, l’alberello di ulivo va però riparato in inverno vicino a un muro o sotto una copertura in modo che non subisca intemperie molto violente.

Alberello di melograno

Un’altra bellissima e particolare pianta da vaso è il melograno. Questa pianta, intorno alla quale sono nate tantissime leggende e storie, è molto adatta a luoghi mediamente umidi.

Prenditene cura, innaffiandolo una volta la settimana (più raramente nei mesi invernali) e otterrai anche dei buonissimi frutti nel periodo autunnale.

Alberello d’acero

Se vivi in una zona dal clima più rigido, l’alberello d’acero è la scelta che fa per te. Questa pianta, infatti, riesce a resistere a temperature fino ai -10 °C nonché alle intemperie più forti.

Per prendertene cura nel modo giusto, piantalo in del terreno ben drenato, non innaffiarlo eccessivamente ed evita i ristagni d’acqua.

Alberello d’alloro

Se hai una terrazza o un balcone esposto a nord, la scelta ideale è quella dell’alloro.

Questa pianta, coltivata a mo’ di alberello, è un piacere per gli occhi e… per il naso: il suo profumo, intenso e riconoscibile, si diffonderà attraverso le sue inconfondibili foglie a tutto il tuo ambiente esterno.

Tieni il terriccio sempre umido e fai attenzione a possibili infestazioni di parassiti.

Alberello di camelia

Veniamo adesso alla pianta dai fiori più belli che ci siano: la camelia.

Questa pianta/alberello non ha bisogno di alcuna presentazione: coltivala con attenzione, prestandogli le dovute cure e lo vedrai riempirsi di meravigliosi fiori.

Il segreto per una fioritura perfetta? Ogni anno aggiungi un po’ di torba e foglie secche al terreno oltre a concimare la pianta con un prodotto specifico.

Alberello di tasso

Una pianta meno utilizzata, ma davvero incredibile è il tasso nella sua varietà taxus baccata.

Ordinato e simmetrico questo alberello è adatto a chi preferisce dare alla propria terrazza un aspetto elegante. Inoltre, si tratta di una pianta estremamente resistente e il cui principale elemento di cura consiste in una buona attività di potatura annuale.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".