Vuoi delle piante che crescono a vista d’occhio? Scegli queste varietà

Se stai pensando di acquistare o coltivare alcune piante d’appartamento, ma vuoi solo piante che crescano o germoglino rapidamente sei nel posto giusto.

Forse la pazienza non è esattamente il tuo forte. Non importa il motivo, la maggior parte delle persone sarà d’accordo che c’è qualcosa di estremamente gratificante nel vedere le piante crescere a vista d’occhio.

Ovviamente ci sono molti fattori da considerare quando si cerca di elencare un gruppo definitivo di piante da interno che crescono velocemente, tuttavia ci sono alcune piante che tutto sommato crescono velocemente un po’ ovunque e sono anche facili da curare.

Quindi vediamo insieme quali sono queste piante e capiamo di quale cure hanno bisogno!

Velluto porporino

La pianta di velluto porporino (Gynura aurantiaca) ha molti soprannomi per le sue caratteristiche foglie dall’aspetto vellutato e di colore viola intenso.

Membro della famiglia delle Asteraceae, la pianta di velluto proviene dal sud-est asiatico. È una pianta d’appartamento comune che rallegrerà qualsiasi posto in casa in un batter d’occhio.

Coltivare questa pianta non si rivelerà troppo difficile, anche se sei alle prime armi puoi goderti le belle foglie viola.

Filodendro

Quelle foglie a forma di cuore che le persone amano così tanto possono diventare tantissime e grandi se ti prendi cura del Filodendro.

Se vuoi vederlo crescere velocemente assicurati di fornire un terreno drenante ma ricco.

Il tuo filodendro dovrebbe ricevere un po’ di sole, andrà benissimo anche la luce indiretta.

Puoi anche incoraggiare una crescita rapida attraverso la fertilizzazione ogni quattro-sei settimane. Ciò migliorerà anche il colore delle foglie di filodendro.

Albero di giada

La delicata pianta di giada o Crassula ovata è un tipo di succulenta.

Può sviluppare fiori bianchi o rosa e, sebbene questi non diventino grandi, sono comunque belli da vedere.

La pianta di giada preferisce un ambiente umido ma è una pianta molto resistente quindi si adatterà anche ad un clima più secco.

Fornendo la giusta umidità, un’adeguata annaffiatura (solo quando il terreno si asciuga) e luce solare, potresti avere una pianta di giada che cresce molto e in poco tempo.

Pianta Ragno

Come l’insetto da cui prende il nome, il Chlorophytum comosum o pianta ragno ha molti steli o zampette.

Fa parte della famiglia delle Asparagaceae e proviene da climi tropicali. Se mantieni la tua pianta ragno sana e felice, potrebbe crescere molto veocemente.

Per vedere crescere la tua pianta ragno, dovrai annaffiarla una volta a settimana ma basterà tastare il terreno per capire se ha bisogno d’acqua.

Dai a questa pianta d’appartamento anche una luce adeguata, ma non metterla al sole diretto o le foglie bruceranno.

Vite americana

La vite americana o Parthenocissus tricuspidata è una pianta che cresce velocemente e viene spesso utilizzata come pianta tappezzante da esterno.

Non è un vero tipo di edera, ma passa sotto soprannomi come la rampicante giapponese, l’edera giapponese o l’edera d’uva.

Se coltivi la tua vite americana per almeno un anno, dovresti notare che in un solo anno è cresciuta di circa 3 metri.

Cresce a tal punto che potrebbe diventare invadente quindi assicurati di avere lo spazio giusto per questa pianta.

Tradescantia

Una pianta dalle foglie viola da considerare è la Tradescantia, vale anche per la varietà di tradescantia zebrina.

Questa pianta cresce quasi spontaneamente e per giunta abbastanza rapidamente.

Dal momento che non ha bisogno di molte cure, può passare molto tempo tra un’annaffiatura e l’altra, anche se dovrai averne cura se vorrai farla crescere molto.

Dovrai fornire luce sufficiente per mantenere le sue foglie del colore viola intenso, altrimenti diventeranno verdi.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.