Ti svelo le piante perfette per un balcone primaverile da togliere il fiato

L’arrivo della primavera è sempre un momento emozionante per chi ama prendersi cura delle proprie piante: l’aumento delle temperature e delle ore di luce, infatti, è un vero e proprio toccasana che, per alcune piante, coincide con il loro momento più prospero o con quello della fioritura.

Non a caso, proprio in questo periodo, vediamo in giro balconcini o terrazze decorati con piante dai mille colori.

Se vuoi provare a decorare il tuo balcone con delle piante adatte al periodo ma non sai da dove iniziare, ecco una serie di suggerimenti che possono aiutarti con piante adatte anche i principianti.

Geranio

Una lista di piante da balcone primaverili non può che iniziare dal geranio! Questa, infatti, è la pianta da ringhiera per eccellenza famosa per i suoi fiori piccoli e colorati.

Il geranio va messo in un posto alla luce solare diretta o indiretta, riparato dalle intemperie, in vasi medi o piccoli. Tra le principali necessità di cura c’è l’innaffiatura che diventa via via più frequente con l’aumento delle temperature.

Si tratta, inoltre, di una pianta sempreverde che, anche in inverno pur non avendo fiori, continuerà a decorare il tuo balcone con le sue foglie. Puoi scegliere sia la sua varietà classica sia quella parigina.

Gerbera

I suoi fiori sono simili a grandi e colorate margherite: si parla della gerbera. Tienila in vasi dal diametro di almeno 20cm, pieni di un terriccio poco poroso magari misto a un po’ di sabbia.

L’ideale è tenere questa pianta su di un tavolino che magari decora il tuo balconcino o il tuo terrazzo, in una posizione ventilata e luminosa. Innaffialo spesso, in quanto la gerbera è anche amante dell’umidità, ma sempre senza esagerare.

Petunia

Un’altra pianta famosa quasi quanto il geranio e con fiori rosa, rossi, viola, bianchi che spuntano in abbondanza sin dagli inizi della primavera è la petunia.

In vendita ne trovi di diverse varietà, ma tutte hanno in comune una certa semplicità di cura: puoi tenere la petunia in vasi anche piccoli, da ringhiera, posizionati in posizione assolata.

Ortensia

Se hai una terrazza non puoi davvero perdere l’opportunità di decorarla con delle bellissime ortensie. Queste piante dai fiori blu, rosa o bianchi crescono benissimo in vasi medio-grandi che puoi collocare agli angoli della terrazza stessa.

Il segreto per vedere questa pianta fiorire è potarla all’inizio della primavera così che già a maggio inizierà a riempirsi di nuovi meravigliosi fiori.

Rosa

Una pianta che non ha certo bisogno di presentazioni: la rosa è sicuramente una pianta da esterni che si addice perfettamente alla stagione primaverile quando sbocciano i suoi iconici fiori.

Rispetto alle altre di questo elenco, ha forse bisogno di una qualche cura in più. Inoltre, dovresti stare attento a possibili parassiti che, con l’aumento delle temperature, possono aggredirla andando a danneggiare la sua fioritura e la sua crescita.

Un consiglio? Tieni la rosa in vasi medio-grandi da terra, mettendola in uno degli angoli meglio esposti alla luce della tua terrazza.

Azalea

La sua fioritura più abbondante si ha a maggio, ma già a marzo/aprile questa pianta può iniziare a far sbocciare i suoi primi fiori. L’azalea è davvero una pianta perfetta se vuoi dare al tuo balcone un tocco di colore forte e delicato allo stesso tempo: il colore rosa dei suoi fiori lascia, infatti, davvero senza fiato.

Puoi acquistare questa pianta in vasi di piccole dimensioni e rinvasarla in vasi più grandi per vederla crescere anche grazie all’utilizzo di concimi.

Fai attenzione a tenere questa pianta in un posto a mezz’ombra o alla luce solare indiretta tenue, in quanto non ama l’esposizione diretta ai raggi del sole.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".