Quando qualcuno ti regala l’orchidea vuole dirti che…

Regalare un’orchidea è un pensiero gentile che spesso facciamo nei confronti di una persona cui teniamo molto.

Questo fiore, prezioso e raro, è sicuramente esigente, ma la sua bellezza offusca ogni fatica necessaria per prendercene cura.

La piantina di orchidea viene regalata spesso in occasioni importanti come un compleanno, un anniversario, una promozione di lavoro. A volte, però, non serve per forza un’occasione per donarla.

Se avete ricevuto un’orchidea e vorreste conoscere il significato più profondo di questo gesto, ecco una breve guida con il significato di ogni orchidea in base al colore dei suoi fiori.

Orchidea bianca

Tra i colori più comuni dell’orchidea, c’è sicuramente il bianco.

Le orchidee bianche hanno una luce e una brillantezza particolare, capace di suscitare un sentimento di ammirazione in chi le guarda.

Il significato tradizionale associato a questo colore è la purezza. Viene spesso regalata per comunicare un sentimento di amore devoto e sincero, senza doppi fini.

Inoltre, simboleggia spesso un’unione profonda: non a caso, viene utilizzata nelle decorazioni del matrimonio.

Orchidea rossa

Regalata spesso nel giorno di San Valentino, l’orchidea rossa rappresenta l’amore e, soprattutto, il desiderio.

Se l’avete ricevuta in dono, significa che la persona che ve l’ha regalata nutre un profondo desiderio nei vostri confronti, ma anche una grande stima.

In Oriente, invece, il significato di questo fiore è un po’ diverso: lì, l’orchidea rossa è simbolo di raffinatezza, cultura ed eleganza.

Orchidea rosa

Femminilità, grazia e gioia: l’orchidea rosa è simbolo di tutto questo.

Normalmente viene regalata per festeggiare un anniversario di matrimonio, di fidanzamento o qualche altra ricorrenza da ricordare con piacere.

Anche questa, come la rossa, è simbolo d’amore: tuttavia, con sfumature più dolci e platoniche.

Orchidea viola

Abbastanza diffuse e molto amate, le orchidee viola sono molto in voga.

Le avete ricevute in dono e non ne conoscete il significato? Molto semplice: questo colore rappresenta l’ammirazione, la fedeltà e i legami profondi.

La persona che ve l’ha regalata ha molta stima di voi e dovrete… tenervela stretta!

Orchidea gialla

Mentre le orchidee con le sfumature del rosso sono spesso riconducibili al rapporto d’amore, quelle con le sfumature del giallo vengono associate all’amicizia.

L’orchidea di questo colore viene regalata a un amico per ricordargli che è importante o per congratularsi con lui per qualcosa.

Inoltre, il giallo è un colore che ispira allegria e serve ad augurare un futuro luminoso e sereno.

Orchidea nera

Abbastanza rara da trovare, l’orchidea nera (che in realtà è di un marrone molto scuro) simboleggia il potere e l’autorità.

Nei tempi antichi, si credeva che questo fiore avesse proprietà magiche ed era associato alla stregoneria. Oggi, invece, viene regalato in occasione di una promozione lavorativa o un grande successo.

Orchidea arancione

Vistosa e allegra: l’orchidea arancione riesce a diffondere il buonumore in ogni stanza in cui la collocate.

Il suo più profondo significato è, però, connesso al coraggio e all’entusiasmo. Di solito, la si regala a qualcuno che deve affrontare una prova importante nella sua vita e ha bisogno di qualcosa che gli dica “io credo in te, puoi farcela!“.

Orchidea blu

Anche questa abbastanza rara, l’orchidea blu viene tradizionalmente associata alla perfezione e alla pace.

Quando la si regala, si chiede al destinatario il perdono per qualcosa che è stato fatto.

Inoltre, proprio per il suo significato di pace, viene spesso regalata nel periodo della Pasqua.

Orchidea verde

Dall’aspetto naturale e prezioso, l’orchidea verde è rara e molto apprezzata.

I suoi classici significati sono quello di fortuna e speranza: la si regala a chi sta affrontando un percorso di guarigione, per augurare buona salute e il ritorno a una vita serena.

Inoltre, questo fiore è spesso utilizzato nelle composizioni floreali per dare un tocco di bellezza selvaggia.

Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".