4 Varietà di Orchidea dalle fioriture ricchissime

Le orchidee ormai sono i fiori più popolari e acquistati del mondo, forse solo dopo le rose.

Ma se sei stufo della classica phalaenopsis che trovi in qualsiasi supermercato, ti farà piacere sapere che ci sono altre varietà altrettanto belle e meritevoli.

In più, se stai cercando delle varietà di orchidea che fanno sbocciare tantissimi fiori, allora sei nel posto giusto.

Vediamo insieme 4 varietà di orchidea dalle fioriture ricchissime!

Phalaenopsis equestris

La Phalaenopsis ormai la conosciamo tutti, è l’orchidea dai petali tondeggianti che associamo più di altre varietà a questa pianta.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli di giardinaggio direttamente sul tuo WhatsApp puoi aggiungermi e fare questa procedura. Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ma forse non sapevi che ci sono alcuni sotto-gruppi della phalaenopsis che sono meno comuni ma che meriterebbero di essere conosciute da tutti.

Una di queste è la Phalaenopsis equestris che ha fiori leggermente più piccoli ma ti regala una cascata di fiorellini unica.

I petali sono più eleganti e appuntiti dei fiori della classica phalaenopsis e puoi trovarla con sfumature rosa pastello, bianco o addirittura verde chiaro.

Dendrobium

Le orchidee Dendrobium sono buone piante d’appartamento e sono abbastanza facili da coltivare, anche se possono essere esigenti riguardo al loro ambiente.

Pertanto, prestare attenzione alle condizioni di crescita è la chiave per una pianta sana e ben fiorita.

In generale, queste orchidee amano piccoli vasi dove le loro radici possono essere un po’ strette e devono crescere vicino ad una finestra luminosa se le tieni al chiuso.

Queste piante fanno germogliare i fiori non sui classici steli fioriferi che siamo abituati a vedere sulle orchidee, ma sulle canne simili a quelle da bambù.

Alcune varietà come il Dendrobium lindleyi o il Dendrobium anosmum sbocciano con tantissimi fiori a cascata.

Cymbidium

Le orchidee Cymbidium sono molto più resistenti al freddo di molte specie comuni di orchidee.

Presentano ricchissime fioriture nel cuore dell’inverno, inoltre, le loro foglie lunghe e sottili aggiungono anche un tocco attraente alla pianta.

I Cymbidium possono essere coltivati ​​in vaso all’aperto durante la primavera, l’estate e l’autunno e spostati all’interno alla prima minaccia di gelo.

I Cymbidium possono essere facilmente divisi durante il rinvaso in primavera. E durante l’estate cresceranno rapidamente, generando nuovi pseudobulbi sormontati da lunghe foglie.

Phalaenopsis Hieroglyphica

Una delle Phalaenopsis più belle è la magnifica Phalaenopsis Hieroglyphica.

I suoi fiori sono più grandi, i colori più ricchi e la stagione di fioritura molto più lunga rispetto alle altre varietà.

Questa è una varietà vigorosa e cresce rapidamente in una straordinaria pianta delle dimensioni di un esemplare.

La Phalaenopsis hieroglyphica ama le classiche condizioni di una phalaenopsis tradizionale: un ambiente caldo, luce indiretta e luminosa e un’umidità alta.

Le infiorescenze sono pendenti, ma sono le striature scure sui petali bianchi che rendono i fiori così affascinanti.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.