Come faccio ad avere Pothos dalla chioma lunga? Te lo spiego in modo semplice

Non mi è affatto bastato nel tempo lasciare che il pothos crescesse indisturbato ma ho cercato di seguire al meglio la sua crescita ed il suo allungamento per poter ottenere una vera e propria cascata di foglie.

Una crescita rigogliosa in fatto di chioma lunga e folta deve prevedere alcune accortezze e mi ci metto d’impegno per fare in modo che il mio pothos possa avere tutto ciò di cui ha bisogno.

Questo è quello che faccio per supportare la crescita della chioma del mio pothos nel modo migliore possibile.

Lo Nutro adeguatamente

Una chioma lunga innanzitutto deve avere la possibilità di essere nutrita adeguatamente poiché anche se il pothos è una pianta resistente e che ha poche pretese non dobbiamo chiedere troppo senza dare nulla in cambio.

Da quanto non rinvasi la pianta? Da quanto tempo non le fornisci del terriccio nuovo e pieno di nutrienti?

Queste sono le domande che mi pongo e rispondo rinnovando il terriccio almeno una volta l’anno o mi sono accorto che la pianta va in sofferenza: avendo una chioma così lunga ha bisogno di molti nutrienti.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Non dimentico mai di somministrare al terriccio nutrienti quali azoto e potassio che stimolano la produzione fogliare; lo faccio anche in maniera fai da te preparando fertilizzanti a base di bucce di banana o fondi di caffè.

Gli fornisco un vaso adeguato

Chiome folte e lunghe necessitano di essere supportate da un apparato radicale che ne sia all’altezza, delle giuste dimensioni.

Queste dimensioni sono tali quando hanno il giusto spazio per poter espandersi e fornire alla chioma i nutrienti di cui necessita.

Cerco di non costringere la pianta in vasi di piccole dimensioni solo per ragioni ornamentali.

Ricorda che un vaso dalle giuste dimensioni e almeno 5 cm di diametro più grande del diametro complessivo dell’apparato radicale.

Gli fornisco umidità

La pianta di pothos non darà segni di nuova crescita se si trova in un ambiente a bassa umidità per un periodo di tempo prolungato.

La traspirazione è ostacolata dall’occlusione degli stomi, quindi tutto rallenta, ed il pothos rallenta le sue funzioni vitali.

In queste condizioni, adattandosi ad un ambiente con bassa umidità, la nuova crescita è stentata.

È meglio mantenere il livello di umidità almeno moderato se non alto, in modo che la pianta di pothos possa crescere correttamente.

Posso anche renderlo rampicante

Una chioma molto lunga può essere quello che serve per riuscire a decorare un intera parete rendendo rampicante i lunghi rami del pothos.

Esistono numerosi sostegni da fissare lungo la parete, ai quali poi agganciare i rami e dare al pothos la direzione desiderata.

Puoi servirti di piccole e funzionali mollettine adesive che consentono di tenere i rami fissi alla parete.

È meglio iniziare ad educare i rami del pothos quando hanno una lunghezza di almeno 15 o 20 cm.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.