I consigli per una Begonia sempre sana

Le begonie sono la pianta perfetta per la coltivazione nelle zone ombreggiate del giardino. Alcuni tipi di begonie hanno fiori meravigliosi, altri hanno un fogliame sorprendente.

Sono abbastanza resistenti e sono il fiore da vaso perfetto, a seconda del tipo di begonia che hai deciso di coltivare.

Ecco alcuni consigli per avere begonie sempre sane durante questi mesi caldi.

Innaffia regolarmente ma non troppo

In realtà mi piacciono le begonie perché possono sopportare un po’ di siccità.

Mentre altre piante, se dimentichi di annaffiarle ci sono buone probabilità stiano male, le begonie ben si adattano a lunghe giornate senza essere innaffiate, non guastando la fioritura.

Le innaffio per immersione lasciando il vaso per almeno 10 minuti in acqua fintanto che il terriccio possa impregnarsi per bene.

Scegli la posizione giusta

Le begonie amano stare in un luogo riparato. Un portico anteriore e sotto un pergolato sono tutti ottimi posti per i vasi di begonie.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Le begonie non resistono a molto vento che le sferza, alla pioggia battente o grandine o al sole cocente di questi mesi caldi.  

Potrebbe esserti utile pacciamare

Pacciamare e quindi isolare l’ambiente del sottosuolo da quello esterno consente di proteggere l’apparato radicale ma anche di fare in modo che l’umidità del terriccio possa disperdersi più lentamente.

Esegui una buona pacciamatura, con i materiali che hai a disposizione e sarai sicuro di non rischiare di lasciare il terriccio a secco, poiché si asciugherà molto lentamente.

Certo, prima di far questo assicurati che a composizione del terriccio sia drenante evitando ristagni o il rimedio potrebbe essere peggiore del male.

Scegli la varietà in base all’esposizione che puoi offrire

Per la piena ombra, prova le varietà di begonia rex. Queste sono le begonie note per i loro bellissimi colori e disegni intricati del fogliame.

Sebbene le begonie rex fioriscano, non sono speciali per questo e quindi tenerle in condizioni ombreggiate dove non fioriscono non è davvero un problema. Non cresceranno molto velocemente, ma di solito non è nemmeno un problema in un contenitore.

Per il pieno sole in realtà ci sono alcune varietà di begonie. Le begonie di cera, soprattutto quelle con fogliame di colore più scuro, prenderanno il pieno sole. Le begonie da cocktail prenderanno il pieno sole e staranno benissimo in vaso.

Attenzione ai parassiti e malattie

Penso che il parassita più comune che colpisce le begonie siano gli acari. La cosa migliore che puoi fare per gli acari è prevenirli in primo luogo. Il modo migliore per prevenirli è mantenere sane le begonie.

Gli acari appaiono sulle piante come piccole ragnatele. Le begonie sono sensibili al sapone insetticida. Prova uno spray all’olio di neem. 

Testa questo spray su alcune foglie per vedere se danneggia la begonia prima di spruzzare l’intera pianta. Non spruzzare nella calura del giorno quando c’è sole pieno. Attendi che il vaso sia ombreggiato prima di spruzzare.

La malattia più comune per le begonie in vaso è l’oidio. Ancora una volta, la prevenzione è fondamentale. A volte l’irrigazione dall’alto è l’unica soluzione praticabile per il tuo spazio. Sebbene conveniente, è anche un discreto meccanismo di diffusione per l’oidio quindi sarebbe meglio evitare di bagnare le foglie.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.