Se noti problemi sul Cycas è per via di questi Errori comuni

Sai che la cycas, nonostante la sua proverbiale indistruttibilità può mostrare evidenti segni di cedimento sul fogliame?

Pochi e comuni segnali comunicano per la cycas il bisogno di un intervento anche immediato e facile da mettere in atto per ripristinarne lo stato di salute.

Vediamo insieme quali problemi possiamo riscontrare causati da errori comuni da evitare.

Foglie gialle

Occorre rinvigorire il terriccio con nutrienti “ferrosi” come ferro e manganese, magnesio e potassio.

Non pensare di dover lasciare la cycas abbandonata a sé stessa solo per la sua proverbiale tenacia e resistenza. Le sue foglie cominciano una lenta degenerazione che porterà l’intera pianta a soffrire seriamente.

Il terriccio con il passare dei mesi tende ad impoverirsi, a perdere cioè dei nutrienti essenziali di cui la cycas ha bisogno per mantenere la sua chioma abbondante e senza macchia.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Puoi fornire alla cycas quanto le occorre somministrando fertilizzanti granulari a lenta cessione, particolarmente indicati per questo tipo di piante piuttosto che quelli liquidi che possono essere particolarmente aggressivi.

Questo non rinnoverà il fogliame ormai rovinato ma consentirà alla nuova crescita di non presentare macchie, ingiallimenti parziali o totali.

Foglie macchiate a pois

Tra le problematiche più comuni inerenti al fogliame palmato della cycas rientra la tipica problematica che vede le foglie ricoperte di macchioline tondeggianti.

I pois possono essere la conseguenza di alcune specifiche mancanze.

Troppa acqua

Macchie sulle foglie possono rappresentare un chiaro segno di un corrispondente problema alle radici della pianta, un’infezione fungina o marciume in atto.

Tutto questo è la causa di un’irrigazione sbagliata, costante e abbondante tanto da rendere il terriccio umido costantemente.

Occhio anche alla composizione del terriccio che, se poco drenante, può causare ristagni e conseguentemente marciumi.

Agenti atmosferici dannosi

Foglie appena nate sono particolarmente delicate e fragili e la loro consistenza non è adeguatamente resistente ad agenti atmosferici come la grandine che in modo violento potrebbe danneggiare i tessuti causando macchie sulle foglie.

In questo caso non puoi fare altro che aspettare la successiva produzione, per ripulire potando la pianta dalle foglie danneggiate.

Foglie bruciate

Sappi che la cycas può mostrare segni di bruciature sulle foglie: anche se la consideriamo indistruttibile è pur sempre una pianta e ci sono elementi che forniti in eccesso possono comunque danneggiarla.

Luce solare diretta violenta

Quando la pianta ha carenze nutrizionali da potassio e azoto, elementi che la rendono particolarmente resistente alle alte temperature, troppo sole diretto, soprattutto quello delle ore centrali, può bruciare le foglie.

Potresti aver posizionato la tua cycas al posto sbagliato, convinto che potesse resistere a qualsiasi tipo di luce cocente.

Posiziona la tua cycas in una zona del giardino soleggiata ma per non più di 6 ore, magari ad est o ovest e provvedi a fornire le componenti nutrizionali essenziali tali da ripristinare le caratteristiche tipiche relative alla sua resistenza.

Fertilizzante aggressivo

Se hai usato del fertilizzante liquido di recente per assecondare la crescita di nuovo fogliame, assicurati di aver diluito ben oltre le dosi indicate.

I fertilizzanti liquidi sono a rilascio immediato e i Sali introdotti possono essere assorbiti dalle radici in modo repentino mostrando spiacevoli conseguenze sulle foglie.

Devi interrompere la somministrazione, e se il fogliame è troppo compromesso attendere la nuova produzione prima di potare quelle foglie macchiate.

Potrebbe essere utile un rinvaso con terriccio nuovo e pulito da un eccesso di elementi nutritivi.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.