4 Cose da fare ad aprile per avere Rose con tanti fiori a maggio

Per una stagione di rose fiorite e rigogliose, dovrai mettere in pratica alcuni accorgimenti in primavera.

Quando le azalee stanno fiorendo e i bulbi primaverili stanno spuntando, è il momento perfetto per preparare le nostre rose per le fioriture estive i cui boccioli inizieranno a formarsi presto.

Questo periodo è perfetto per fare ordine e sistemare gli arbusti di rose reduci dall’inverno in modo da aspettarsi un’estate spettacolare piena di cespugli di rose traboccanti di fiori.

Vediamo insieme 4 cose da fare ad aprile per avere Rose con tanti fiori a maggio!

Tieni tutto in ordine

Una volta che il tempo è favorevole, rimuovi delicatamente la protezione invernale dalle tue rose.

I teneri rami di rosa sepolti dalla pacciamatura che hai fatto in autunno, nelle foglie o nel terreno possono essere scavati delicatamente.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Per prevenire malattie e parassiti delle rose, togli le foglie morte e i detriti che potrebbero ospitare larve di insetti o malattie trasmesse dal suolo.

Pota se necessario

La primavera è il momento migliore per potare la maggior parte dei tipi di rose, ad eccezione di quelle che fioriscono sul legno vecchio in quel caso, infatti, i nuovi germogli crescono sui rami dell’anno precedente e tagliarli fa saltare la fioritura.

Gli arbusti vigorosi necessitano di una buona circolazione dell’aria, dunque pota i rami che si incrociano e che non premettono all’arbusto di ricevere in ogni parte una buona illuminazione solare.

La primavera è un momento eccellente per rimuovere 1/3 superiore o la metà dei rami dagli arbusti molto vigorosi e resistenti.

Ciò esporrà il legno forte per una crescita nuova migliore della pianta e, soprattutto, per favorire i rami fioriti.

Concima le rose

La primavera è un ottimo momento per rivitalizzare il terreno delle tue rose.

Scegli fertilizzanti specifici per arbusti da fiore. Anche il compost ben decomposto aiuterà a nutrire le tue rose e ad aumentare la salute del terreno.

L’uso di un pacciame di qualità inoltre, aiuta a prevenire parassiti e malattie, trattiene l’umidità e ha un bell’aspetto sotto le rose.

Applicare il concime liquido in primavera, quindi ripeti l’applicazione a metà estate e ancora, verso la fine dell’estate, per incoraggiare le fioriture fino alla fine dell’anno.

Propaga le tue rose

Dopo la potatura, una buona idea per non gettare gli scarti delle rose è propagare tramite il metodo della talea.

Va notato che il compostaggio dei rami di rosa non è una buona idea in quanto possono ospitare parassiti e malattie.

La primavera è anche un momento ideale per propagare nuovi cespugli di rose, poiché le ore di luce e le temperature più miti permettono un attecchimento migliore delle talee.

Per rinfoltire il cespuglio piantale negli spazi vuoti o nelle zone più rade. Non dimenticare di usare un ormone radicante applicato alla base del taglio per aumentare la probabilità di successo.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.