Come curare il Tulipano dai petali frastagliati

Petali sfrangiati contraddistinguono questa classe di tulipani.

I tulipani Crispa fioriscono principalmente in tarda primavera regalando fioriture uniche rispetto ai classici tulipani dai petali lisci.

È difficile descrivere quanto siano davvero spettacolari i petali sfrangiati dei tulipani crispa che ovviamente sono coltivati in Olanda.

Sebbene questi tulipani molto insoliti stiano diventando popolari, sono ancora l’eccezione piuttosto che la regola, quindi coloro che cercano qualcosa che distingua i loro giardini troveranno ispirazione scegliendo i tulipani di questa categoria.

Vediamo come curare il tulipano dai petali frastagliati!

Caratteristiche

Troverai qui elencate le caratteristiche del tulipano, a partire dalle varietà più comuni e più conosciute, fino alle informazioni sulla fioritura.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Varietà

La varietà di tulipani dai petali sfrangiati è molto particolare e possono essere ritrovati sotto il nome di Tulipani crispa che hanno una fioritura tra aprile e maggio.

A parte la tipologia di petali sfrangiati, che li rende unici si possono trovare di tantissimi colori, tra questi:

  • T. Cummins: hanno petali sfumati di viola e bianco
  • T. Vincent van Gogh: hanno petali bordeaux
  • T. Swan Wings: hanno petali sfrangiati bianco candido
  • T. Yellow Valery: dai petali giallo acceso

Esposizione

Pieno sole è l’esposizione ideale per queste piante fiorite.

Tollerano anche un porticato soleggiato ma attenzione che non sia in ombra per troppe ore o la fioritura potrebbe risentirne.

Fioritura

Sebbene i tulipani siano bulbi perenni, molti tipi ibridi tendono ad essere relativamente di breve durata.

I bulbi di tulipano maturi in genere fioriscono in modo affidabile in primavera se le condizioni sono ideali: tanto sole e terreno fertile e ben drenato.

I tulipani fioriscono tipicamente ad aprile-maggio, con foglie che precedono i fiori a marzo. Possono anche essere costretti a fiorire prima al chiuso dopo che i bulbi hanno avuto un periodo di raffreddamento di 2 mesi.

Coltivazione e cura

Vediamo insieme di quali cure ha bisogno il tulipano per crescere sano e forte, a partire dal terreno di cui ha bisogno fino alle informazioni sulla potatura.

Terreno

I tulipani preferiscono un terreno ricco e drenante con un pH da neutro a leggermente acido.

La miscelazione del compost nel terreno di coltivazione può migliorare il drenaggio e fornire nutrienti ai bulbi.

Idealmente, fallo prima di piantare i bulbi. Altrimenti, puoi applicare qualche centimetro di compost sulla superficie per incoraggiare i lombrichi a scavare tunnel nel terreno, migliorando la circolazione d’aria nel terreno.

Quando innaffiare

Innaffia accuratamente i bulbi subito dopo averli piantati, ma evita di annaffiare spesso, tranne durante lunghi periodi di siccità.

Se nella tua regione piove ogni settimana o due, non innaffiare i tuoi tulipani. Nelle regioni aride si consiglia di annaffiare ogni due settimane.

Concime

Aggiungi un po’ di compost, farina d’ossa o fertilizzante granulare alla buca quando pianti i bulbi di tulipano.

Dagli da mangiare di nuovo la primavera successiva quando germogliano. Oltre a questo, non è necessaria alcuna alimentazione aggiuntiva. Per la quantità da utilizzare seguire le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto.

Potatura

Quando si coltivano i tulipani come piante perenni, rimuovere i gambi dei fiori subito dopo la fioritura per evitare che le piante producano baccelli, che drenano l’energia del bulbo e ne accorciano la vita.

Lascia il fogliame in posizione finché non diventa giallo a metà-fine estate. Questo aiuta a reintegrare l’energia dei bulbi.

Moltiplicazione

I tulipani si diffondono in due modi: creando dei bulbi che spuntano spontaneamente dal bulbo madre sotto terra e dai semi prodotti dai fiori.

Il metodo più comune (e più rapido) è sollevare i bulbi e dividere i bulbi sfalsati attaccati al bulbo madre. Questo dovrebbe essere fatto in autunno, nel normale periodo di semina dei tulipani.

Dividi i bulbi ogni tre o cinque anni. Scava i bulbi con una cazzuola o una vanga, quindi spazzola via il terreno e stacca delicatamente i piccoli bulbi sfalsati dal bulbo madre.

Ripianta i bulbi ottenuti e il bulbo madre ad una profondità di circa tre volte il diametro del bulbo, con il lato appuntito rivolto verso l’alto.

I nuovi tulipani possono produrre fogliame ma nessun fiore per i primi anni. Verso il terzo anno, puoi aspettarti che i nuovi bulbi fioriscano.

Malattie e parassiti

I bulbi e il fogliame dei tulipani possono essere attaccati da alcuni parassiti:

  • Afidi: lava con acqua e usa l’olio di neem per prevenirli
  • Acari dei bulbi: a volte si trovano già nei bulbi appena acquistati. Ispeziona i bulbi per segni di decadimento. Un breve ammollo di due minuti in acqua molto calda ucciderà gli acari.
  • Tripidi: combattili con trappole appiccicose

I tulipani sono suscettibili al marciume basale e ai funghi. Il marciume basale appare con macchie marrone scuro sui bulbi. Le piante che crescono dai bulbi colpiti possono essere deformate o morire presto.

Il miglior rimedio è scartare i bulbi colpiti e piantare nuovi bulbi che sono stati trattati con un fungicida.

Significato

I tulipani sono il simbolo del vero amore, legato a storie leggendarie in cui tulipani rosso sangue emersero dal terreno dove erano deceduti i propri cari.

Ma i fiori rossi simboleggiano generalmente l’amore eterno; il bianco rappresenta il perdono; rosa significa amore amichevole o familiare; il giallo simboleggia l’amore rifiutato; e il viola rappresenta la regalità.

Quanto durano i bulbi di tulipano?

La longevità dei bulbi di tulipano varia a seconda del tipo che stai coltivando. Le specie presenti in natura sono piante perenni piuttosto longeve, che ritornano e si moltiplicano anno dopo anno. Ma molte forme ibride fioriranno solo per due o tre anni, poi cominceranno a declinare gradualmente.

In che mese piantare i bulbi di tulipano?

I tulipani vanno piantati in autunno a partire da ottobre. Tuttavia, se hai preso dei bulbi già avviati puoi piantarli fino a febbraio.

Quando appassisce il tulipano cosa fare?

Quando appassisce il tulipano puoi lasciare il bulbo piantato in terreno e interrompere le innaffiature oppure puoi prelevarlo dalla terra e conservarlo in un sacchetto di carta fino all’autunno successivo.

Quante volte fiorisce un bulbo di tulipano?

Il bulbo di tulipano fiorisce in un solo periodo, quello che va da marzo-aprile fino a maggio.

Come prendersi cura di un tulipano?

Innaffia i tulipani solo quando il terreno è asciutto e piantali al sole per garantire una ricca fioritura. Quando il tulipano sfiorisce lascia le foglie finché non sono completamente gialle e secche.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.