È senz’altro vero che la cycas non necessita di attenzioni per mostrarsi resistente e scenica allo stesso tempo con le sue belle foglie palmate che si distribuiscono in cerchio.
È altrettanto vero che la miscela nella quale posa le sue radici deve avere specifiche caratteristiche che si sposano bene con le sue esigenze.
Ti indico come creare una miscela di terriccio ideale per la cycas per una crescita maestosa.
COSA SCOPRIRAI
Quali caratteristiche deve avere il terriccio
La prerogativa fondamentale per ogni tipo di miscela utilizzata è che sia una miscela drenante, cioè che lasci andare via l’acqua senza alcuna capacità ritentiva.
Altra prerogativa deve senz’altro essere la capacità di mantenersi arieggiato e quindi non pesante o eccessivamente compatto sull’apparato radicale, evitando così marciume o la proliferazione di infezioni fungine.
A tal proposito molti terricci universali da banco sono composti unicamente da torba e pochissima perlite, un materiale che ha grosse capacità ritentive, poco adatto quindi alla coltivazione di piante come la cycas.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Le componenti
Un terriccio ideale per la cycas richiede la presenza in quantità diverse di componenti che possano rendere la miscela drenante, areata e poco compatta.
Perlite
È il materiale grossolano e inerte per eccellenza, per permettere al terriccio di essere drenante e areato non c’è componente migliore della perlite.
Realizzata con piccoli granelli di pietra vulcanica, la perlite è un materiale grossolano che non danneggia né condiziona la natura o composizione chimica del terriccio.
Il suo contributo è caratterizzato, inoltre, dalla capacità di far defluire l’acqua ed è una componente imprescindibile soprattutto per le piante d’appartamento.
Sabbia
La sabbia per l’orticoltura, cioè che viene usata per le piante, è una sabbia molto granulosa composta da sostanze come granito, quarzo o arenaria.
La sabbia può rendere il terreno più poroso in modo che il drenaggio sia migliore e le radici abbiano la possibilità di accedere all’ossigeno.
Torba bionda
Ottenuta dalla decomposizione dello sfagno, la torba è un materiale organico con proprietà altamente drenanti.
Fornisce al terriccio componenti nutritive ma la sua natura e composizione garantiscono un terriccio che non può compattarsi e quindi restare ben areato a lungo tempo.
È in grado di rendere acido il terriccio, uno dei motivi per cui viene utilizzato. Per questo motivo, aggiungerlo alla formula ideale alla cycasconferisce quel pizzico di acidità che la pianta non disdegna affatto.
Terriccio universale
Il terriccio universale, quello che trovi sia nei vivai che nei grandi supermercati è una miscela ricca di materiale organico.
Potrebbe essere una buona fonte di nutrienti essenziali per la cycas, che ha chiaramente bisogno di elementi organici per esplodere ed essere maestosa.
Puoi utilizzare, a tal proposito miscele fai da te facili da realizzare con scarti di cucina:
La formula per la miscela perfetta
Una miscela ideale deve contenere per la maggior parte materiali grossolani, dunque in percentuali maggiori di qualsiasi altra componente.
Prepara una miscela adatta caratterizzata 2 parti di sabbia o perlite, terriccio universale e torba in parti uguali.