Se durante le feste hai acquistato una Natalina devi anche conoscere tutto quanto le occorre per prosperare.
Questo ti assicurerà di poter godere della bellezza delle fioriture durante le feste, anno dopo anno.
Segui questi consigli se vuoi avere la Natalina bella e rigogliosa.
COSA SCOPRIRAI
Innaffia al bisogno
La natalina va annaffiata solo quando il terreno si asciuga, senza eccedere troppo con le innaffiature mantenendo il terriccio umido costantemente.
Di conseguenza, le innaffiature variano al variare della temperatura e quindi della velocità con cui si asciuga il terriccio.
Il ristagno di acqua potrebbe esserle fatale più di ogni altra cosa.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Esposizione luminosa
Le Nataline non temono il sole diretto, anzi ne beneficiano come nessun’altra per avere una crescita regolare.
Le belle foglie piatte e grassocce si distribuiscono odinate e turgide al tatto, di un verde scuro.
Se l’approvvigionamento luminoso è sufficiente noterai che la crescita sarà prospera e anche le foglie potrebbero crescere di numero di anno in anno.
Dalle un terriccio drenante
Proprio perché teme così tanto i ristagni è bene fornirle un terriccio che si ricco di componenti grossolane, drenanti.
Puoi realizzare una miscela fai da te ricca di pomice e perlite che possa favorire il corretto drenaggio.
Il terriccio universale va sempre bene per una pianta che non è per nulla esigente ma devi necessariamente mescolarlo con sabbia e perlite, pomice grossolana.
Tienila al riparo dalle gelate
Puoi preparare la pianta al freddo fornendole precedentemente i giusti nutrienti che possano consentirle di far fronte alle temperature più basse, e solitamente l’elemento atto a questo è il potassio.
Tienila sotto teli di protezione quando si prospettano gelate notturne evitando che una gelata possa danneggiarla irreversibilmente.
Provvedi anche a spostarla da esposizioni costanti alla pioggia o dal vento gelido riparandola a ridosso di un muro o tenendola in un ambiente che possa mantenere una temperatura costante che non scenda sotto i 5 gradi.
Pota al momento giusto
La potatura della natalina prevede la pulizia di quelle parti ormai secche o danneggiate o di forma, se la chioma è ormai troppo fitta.
La raccomandazione è che la potatura venga effettuata solo a seguito della formazione fioriture o contribuirai a privarla di quelle foglie destinate alla fioritura.
Nutri il terriccio
Puoi supportare la crescita sana del tuo cactus di Natale effettuando una concimazione a regola d’arte, nutrendo il terriccio costantemente.
Scegli un concime che abbia uguali quantità di azoto, fosforo e potassio.
Da aprile a ottobre, dovresti concimare il tuo cactus ogni tre settimane. Durante il periodo di fioritura interrompi la concimazione o i fiori potrebbero cominciare a cadere.
Il tuo cactus ha bisogno inoltre di magnesio. Aggiungi i Sali di Epsom ogni altra volta che innaffi.