Come riutilizzare i tappi di sughero per le piante

Quante bottiglie stappate per inaugurare casa o brindare a un evento importante! Eppure nessuno ha mai fatto troppa attenzione ai tappi di sughero che, spesso, venivano buttate via.

In realtà, i tappi di sughero possono essere utili a chi, come me, ha l’hobby del giardinaggio. Basta informarsi giusto un po’ e sbizzarrirsi con la propria creatività.

Ebbene sì, perché i tappi di sughero possono essere utili sia sotto il profilo del giardinaggio vero e proprio sia sotto quello decorativo.

Proverò a raccontarti in breve tutti i modi in cui possono essere riutilizzati.

Barriere naturali

Se hai un giardino o un cortile avrai notato che, soprattutto nel periodo estivo, le tue piante possono essere attaccate da fastidiosi animaletti: le limacce o lumache.

Diversi sono i modi per tenere lontani questi sgraditi ospiti dalle nostre piante. Con i tappi di sughero possiamo infatti costruire delle barriere naturali intorno alla pianta: basta semplicemente creare dei cerchi.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Le limacce difficilmente riusciranno a superarle per arrivare alla chioma e mangiucchiare le foglie.

Fertilizzante

A volte si perde così tanto tempo nella scelta del giusto fertilizzante nel non notare che un’alternativa pratica (ed economica) è proprio sotto i nostri occhi.

Il sughero, infatti, è ricco di minerali e i tappi possono essere sminuzzati e sparsi sul terriccio della pianta. Col tempo, decomponendosi, liberano nel terreno alcune sostanze nutritive che vanno a rinforzare le nostre piante.

Certo, si tratta di un fertilizzante blando rispetto a quelli professionali, ma comunque daranno uno sprint in più alle piante.

Inoltre, il sughero può essere utilizzato per creare un equilibrio tra gli elementi nel materiale di compostaggio, in particolare è efficace per il bilanciamento del carbonio.

Pacciamatura

Il sughero può essere utilizzato anche come aggiunto al materiale già usato per la pacciamatura delle piante.

Il sughero è efficace nel mantenere il giusto grado di umidità, a ridurre la crescita di erbe infestanti e a proteggere le radici dalle temperature troppo basse.

Inoltre, il sughero ha… una marcia in più! Rispetto ad altri materiali usati per la pacciamatura, come la paglia o le foglie secche, il sughero è un materiale resistente che si decompone molto lentamente.

Mentre altri materiali possono dover essere rinnovati frequentemente, quindi, il sughero ti consente di rinnovare la pacciamatura più raramente. Insomma, un elemento che non può proprio mancare!

Decorazione dei vasi

Come ti dicevo sin dall’inizio, che vita sarebbe senza un tocco di creatività? I tappi di sughero sono ottimi per questo scopo!

In molti rivestono la parte esterna dei vasi con tappi di sughero creando un effetto rustico davvero originale sul proprio balcone.

Inoltre, il sughero può fungere anche da lieve isolante termico e, quindi, aiuterà le piante a mantenere la propria temperatura ideale.

Un modo creativo è quello di utilizzare i tappi di sughero come bordura attorno al bordo del vaso creando un effetto davvero originale.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".