I moscerini del terriccio danneggiano la pianta?

Molti coltivatori di piante d’appartamento come me si sono imbattuti in sciami di piccoli parassiti volanti. Questi sono probabilmente moscerini dei funghi e possono essere una vera seccatura.

Se le tue piante d’appartamento sono infettate da moscerini dei funghi, potrebbe essere motivo di allarme.

Capiamo insieme se i moscerini dei funghi danneggiano le piante d’appartamento e cosa fare al riguardo.

Informazioni sull’insetto

I moscerini dei funghi hanno corpi marrone scuro e ali venate.

Le loro larve sembrano minuscoli vermi bianchi traslucidi con piccoli punti neri. Vivono nel terreno e negli apparati radicali delle tue piante d’appartamento infette.

Sebbene queste minuscole mosche assomiglino ai moscerini della frutta, sono molto diverse. Mentre i moscerini della frutta si radunano intorno alle piante e ai frutti in decomposizione, i moscerini dei funghi vivono nel terreno umido.

Durante la loro vita di una settimana, possono deporre fino a 200 uova. In poco meno di una settimana, le larve si schiudono. Durante la fase delle larve da 12 a 14 giorni, possono mangiare i peli delle radici e persino le radici stesse.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Dopo lo stadio larvale, maturano in pupe e poi in adulti. Il loro intero ciclo di vita dura alcune settimane. Vedrai più generazioni contemporaneamente. Ecco perché, se vedi sciamare adulti, probabilmente hai delle larve nel terreno.

Come arrivano alla pianta

Il motivo più comune per le infestazioni è il terreno umido. Questi piccoli insetti si nutrono di funghi e materia vegetale in decomposizione che è comune nei terreni umidi.

L’autunno è un momento comune in cui si verificano queste infezioni. Questo perché spesso spostiamo le nostre piante d’appartamento all’esterno per l’estate e l’inizio dell’autunno. Vedrai gli sciami di mosche non appena porterai le tue piante in casa.

L’altro motivo più comune è portare a casa una pianta infetta. I vivai spesso lasciano le loro piante all’aperto in estate. Se i livelli di umidità e umidità sono elevati, potrebbe creare l’ambiente perfetto per questi parassiti.

Quali danni causano alle piante

I moscerini dei funghi danneggiano le piante d’appartamento in diversi modi. Mentre gli adulti si nutrono di acqua e nettare, le larve si nutrono di funghi e peli radicali. A volte, si insinuano nelle radici stesse, bloccando i nutrienti e l’acqua al resto del tessuto vivente.

Oltre a danneggiare le radici, le larve possono trasferire agenti patogeni mortali. Mentre consumano funghi, possono diffondere spore di funghi dannosi, che causano malattie come il marciume radicale nero e botrite.

Le principali vittime

Qualsiasi pianta d’appartamento che necessita di annaffiature costanti e ambienti umidi ha maggiori probabilità di cadere vittima. Questi includono piante da fiore, come geraniciclamini, violette africane e garofani.

Specie come l’aloe vera, le piante grasse e i cactus prosperano in condizioni di terreno più secco. Queste piante sono solitamente al sicuro dalle infestazioni a meno che non si innaffino eccessivamente.

Come prevenire

La prevenzione è il modo migliore per tenere lontani questi parassiti. Come molti parassiti comuni, i moscerini dei funghi preferiscono un terreno eccessivamente umido.

Le tue piante d’appartamento possono fornire gli ambienti perfetti per queste mosche. Ciò è particolarmente vero per le specie che amano l’acqua. Mantieni lo strato superiore del terreno asciutto ove possibile.

Prendi in considerazione l’idea di innaffiare le tue piante dal basso usando fioriere auto-irriganti.

Utilizza un terreno di coltura più drenante per limitare l’accumulo di umidità. Posiziona trappole adesive gialle intorno alle tue piante. Il colore attira i moscerini adulti e rimarranno intrappolati prima di deporre le uova.

Ispeziona tutte le nuove piante e trattale immediatamente. Prova ad aggiungere uno strato di pacciame sullo strato superiore del terreno.

Come trattare

Una volta che noti un’infestazione da moscerini dei funghi, ci sono alcuni passaggi per eliminarli.

Il primo passo è cambiare le tue abitudini di irrigazione. Innaffia solo quando necessario e monitora le piante che necessitano di un terreno costantemente umido.

Puoi usare l’olio di neem diluito: basta seguire le indicazioni del prodotto. Puoi anche spruzzare gli adulti con la soluzione di olio di neem.

Se tutto il resto fallisce, ripulisci completamente l’apparato radicale rinnovando completamente il terriccio, utilizzandone uno di buona qualità.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.