Più ore di luce, caldo e sole: i mesi estivi sono sicuramente tra i più belli dell’anno.
Purtroppo, oltre all’afa, un grande fastidio può venire dalle zanzare! Questi sgradevoli insetti, infatti, possono riempirci di morsi che provocano prurito o ronzarci accanto alle orecchie durante la notte impedendoci di dormire.
Ma sapevi che puoi tenerle lontane semplicemente con le piante del balcone? Ecco quali sono le più efficaci.
Citronella
Sicuramente la pianta più efficace contro le zanzare è la ben nota citronella.
Questa piantina dalle foglie sottili e lunghe, simili a quelle del falangio, viene tranquillamente venduta in vaso e può essere tenuta in un posto molto soleggiato o anche alla luce solare indiretta.
La sua caratteristica principale è il profumo agrumato che, per noi umani, è gradevole ma è repellente per le zanzare che se ne terranno certamente alla larga.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Menta
Un’altra pianta molto utile contro le zanzare è la menta.
Non molto amante del sole diretto, puoi tenerla anche alla mezz’ombra dove crescerà talmente tanto che c’è il rischio che diventi infestante! Importante, durante il periodo estivo, è tenere sempre il terreno umido per evitare che il caldo la faccia seccare.
Il suo profumo fresco e pungente inebrierà le tue narici ma disgusterà le zanzare che ne staranno ben lontane.
Lavanda
Infiorescenze viola e un profumo delicato che ispira rilassamento e tranquillità: la lavanda è una delle piante aromatiche preferite da chi ha il vezzo dei profumi.
La suo fioritura va da metà giugno a fine agosto e sono proprio i suoi fiori a emanare un odore non ben sopportato dalle zanzare.
Nulla ti vieta di affiancare questa pianta alle altre se vuoi bilanciare un po’ i loro odori troppo pungenti con uno più dolce e tenue.
Lantana
Sempreverde dai fiori colorati, la lantana è un’ornamentale non molto conosciuta ma molto gradevole alla vista e facile da coltivare.
Purtroppo il suo odore non è molto piacevole per l’uomo, ma è forse tra le piante anti-zanzara più efficaci che ci siano.
Magari tienila in vasi da ringhiera in modo da creare una barriera più esterna, così che l’odore sgradevole (anche se assolutamente sopportabile) non entri anche in casa.
Erba gatta
Famosa perché può rappresentare uno svago per il nostro amico a quattro zampe, l’erba gatta è un potentissimo anti-zanzare naturale.
Tienila in un vaso o contenitore a terra, sul balcone. Non avendo bisogno di particolari attenzioni o cure, prospererà con facilità e ti proteggerà da zanzare e altri insetti.
Per la coltivazione, interrala in un terriccio molto morbido e innaffiala con molta frequenza, soprattutto nel corso dei mesi estivi.
Rosmarino
Tra le piante aromatiche più note per l’impiego delle sue foglioline in cucina c’è sicuramente il rosmarino che, in più, può darti un grande aiuto contro le zanzare.
Mettilo al sole, in posto abbastanza ventilato, e non lo tenere troppo distante dalle porte o finestre di casa. Rispetto alla menta o alla citronella ha un’efficacia più blanda ma contribuisce comunque a tener lontane le zanzare, oltre che alcuni parassiti delle piante.
Calendula
Veniamo adesso a una pianta il cui nome è dolce quanto il suo aspetto: la calendula.
Il suo profumo pungente, definito spesso balsamico, può allontanare le zanzare. Ma questa pianta è anche nota per gli infiniti usi che vengono fatti dei suoi fiori nel mondo erboristico.
Coltivala tenendola in pieno sole per vederla fiorire in abbondanza.