Come eliminare e controllare i vermi in giardino

Se sei mai andato nel tuo giardino al mattino e hai scoperto che metà delle tue piante sono state guastate, sei nel posto giusto.

Diversi parassiti del giardino escono di notte e distruggono le tue piante.

In particolare parliamo di vermi, o meglio di lombrichi, una specie di verme cilindrico appartenente alla famiglia Lumbricidae.

I lombrichi e i vermi in generale possono essere uno degli animali più frustranti che puoi trovare nel tuo giardino, ma scopriamo insieme come fare per eliminarli!

Cosa fanno i lombrichi in giardino?

I lombrichi vivono appena sotto la superficie del suolo, escono di notte e si nutrono delle tue piante o peggio ancora infestano il tuo prato.

Tagliano le tue piante dal livello del suolo e al mattino potresti trovare piante sofferenti e nessun segno della loro presenza.

Un lombrico è lo stadio larvale di una falena. La loro forma adulta è una falena brunastra lunga circa un paio di centimetri.

Come eliminarli

Uno dei metodi più efficaci ma che prevede un po’ di pazienza da parte tua è munirti di torcia e raccogliere le larve di notte.

Basta uscire in giardino circa un’ora dopo che è diventato davvero buio e poi raccoglierli dalle piante, nel caso ne vedessi.

Per eliminarli puoi utilizzare anche la farina fossile. La farina fossile è costituita da conchiglie fossili macinate.

Si fa strada nel corpo dei lombrichi e li fa disidratare e morire. Assicurati di cospargerla attorno agli steli delle tue piante e riapplica se si bagna perché hai bisogno che i vermi escano dal terreno e striscino attraverso la farina fossile affinché sia ​​efficace.

Per evitare che i lombrichi infestino prato o giardino puoi rendere il terreno più asciutto, aggiungi della sabbia e limita l’irrigazione: i lombrichi sono attirati da un terreno umido e argilloso.

Un’ultima soluzione è rendere più acido il terreno. Usa in questo caso prodotti a base di zolfo.

Controlla il tuo giardino di notte

Se non riesci a capire cosa sta mangiando le tue piante, esci di notte con una torcia e di solito puoi individuare il colpevole.

Con un po’ di lavoro da parte tua e alcuni ingredienti naturali, puoi avere un giardino senza parassiti.

Soprattutto per vermi e lombrichi, è necessario osservare prima il prato e le piante di notte poiché solo in questo modo riuscirai a capire se il problema sono davvero i vermi.

Come controllare i parassiti in modo biologico

Sbarazzarsi dei parassiti in un giardino può essere difficile. Ma ci sono 4 modi biologici per rimuoverli.

Per sbarazzarti degli afidi in modo sicuro e naturale puoi creare miscele di acqua e aglio, questa soluzione naturale ti aiuterà a sbarazzarti degli afidi dal tuo giardino (e anche di altri parassiti!).

Per sbarazzarti del problema degli insetti forbicine potrebbe tornare utile fare una miscela all’aglio e olio fai-da-te da vaporizzare sulle piante.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.