Come Far Fiorire le Orchidee Tutto l’Anno

Quando si tratta di orchidee vorremmo che le fioriture durassero per sempre.

Questo non sempre è possibile ma ciò che possiamo fare però è assicurarle delle cure ad hoc, che non arrechino mai danno alla pianta.

Questo è fondamentale poiché la fioritura prevede un grande sforzo che di certo l’orchidea non può fare se non ha una salute ottimale.

Capiamo insieme in che modo assecondare la durata della fioritura delle nostre orchidee e nello specifico cosa fare.

Abbi cura della temperatura

Quando parliamo di orchidee non dimentichiamo che si tratta di una pianta che nasce e prospera in un clima tropicale.

A tal proposito non bisogno sottoporla a temperature troppo estreme sia in inverno che in estate ed è per questo che ben si adatta alla temperatura domestica. Ma per fare in modo che i fiori non degradino immediatamente a seguito della fioritura l temperatura è fondamentale.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Infatti, la temperatura ideale è tra i 18°e 25°. Per questo la temperatura degli appartamenti, che in inverno si aggira tra i 22-23c° è ideale per le esigenze della pianta.

L’umidità non deve mai mancare

Per fare in modo che i fiori tengano più a lungo, richiedendo comunque uno sforzo alla pianta, dobbiamo fare in modo di assecondare l’esigenza delle orchidee in fatto di umidità.

Bisogna garantire alle nostre orchidee almeno il 40% di umidità di cui necessitano per vederle fiorire a lungo e mantenerle queste fioriture.

In questo la stessa orchidea è ben predisposta poiché hanno radici aeree che consentono alla pianta di carpire dall’ambiente circostante i nutrienti e l’umidità di cui hanno bisogno per prosperare.

Chiediti quali sono le stanze più umide della casaDi sicuro il bagno con i suoi vapori e la cucina sono le stanze con un tasso di umidità più alta.

Un trucco semplice ma particolarmente efficace per gestire l’umidità da conferire alle tue orchidee è quello di posizionare il vaso trasparente su un vassoio o un sottovaso con dei ciottoli.

Puoi usare lo sfagno ed avvolgerlo intorno alle radici aereesenza esercitare troppa pressione. In questo modo garantirai alle radici aeree l’umidità giusta senza lasciarle zuppe e quindi farle marcire.

Scegli i nutrienti da somministrarle

Immancabile è il nutrimento quando parliamo di fioriture. Tieni ben presente che i fiori l’orchidea per fiorire ha bisogno di una grande quantità di energia e nutrienti, figuriamoci per mantenerla su a lungo questa fioritura.

Ricorda che durante la fioritura almeno ogni due settimane puoi servirti sia di fertilizzanti fai da te realizzabili, ad esempio, con bucce di banana, sia di fertilizzanti liquidi da banco da diluire nell’acqua delle innaffiature.

In alternativa, il “concime in bastoncini del brand Compo” è tra le soluzioni migliori, comode e pratiche per consentire all’orchidea di nutrirsi adeguatamente senza la preoccupazione del dover diluire un fertilizzante liquido.

L’innovativa tecnica del bastoncino consiste nell’inserire questi bastoncini fertilizzanti in dotazione nel vaso dell’orchidea, nel punto più esterno del vaso a contatto col bordo e lo stesso si degraderà nell’arco dei mesi conferendo al terriccio nutrienti in esso contenuti.

In questo caso il semplice dosaggio va in base ai centimetri di diametro del vaso.

Innaffia in modo adeguato

Per mantener la fioritura le orchidee non devono essere sottoposte a nessun tipo di stress e quello idrico relativo alle innaffiature può essere moto pericoloso.

Devi solo tener presente che l’orchidea te lo comunica evidentemente quando ha bisogno di acqua. Il colore delle sue radici che puoi constatare dal vaso trasparente cambia a seconda della sua esigenza di acqua.

Le radici assumono una colorazione verde brillante quando il velamen, la membrana esterna delle radici è ben umida.

È quando le radici assumono un colore grigiastro che devi innaffiare le orchidee utilizzando il metodo dell’immersione, preservando il colletto dall’umidità.

Scegli varietà dalla fioritura continua

Esistono alcune varietà che danno l’idea che la pianta possa avere sempre fiori per la tempistica con cui ogni fiore sboccia.

Certamente nessuna varietà fiorisce sempre ma questo può essere un buon compromesso tra i nostri desideri e le capacita di una pianta come l’orchidea.

Orchidea Psychopsis

Un esempio di varietà che fiorisce tutto l’anno è lo psychopsis, nella sua varietà alba.

Generalmente la sua fioritura esplode da maggio a novembre ma a differenza della phalenopsis, questa varietà fa pochi fiori alla volta.

Ciascun fiore nasce subito dopo l’altro e in questo modo la fioritura sembra prolungarsi all’infinito.

Orchidee Ibride

Le orchidee ibride, essendo frutto di un incrocio, hanno caratteristiche che accomunano le due specie originarie, mostrando maggiore resistenza e fioriture inusuali.

Un ibrido fiorisce in qualsiasi periodo dell’anno ad ogni maturazione della nuova vegetazione.

Un esempio di ibrido a fioritura continua per quanto riguarda le orchidee è il Paphiopedilum Pinocchio.

Si tratta di un ibrido primario, un ibrido tra due specie primarie in natura, caratteristica che lo rende quasi sempre fiorito.

Ogni getto riesce a dare anche 10 fiori, ma non disposti uno accanto all’altro. nasce un fiore alla volta, a seguito della caduta di quello precedente.

Essendo ciascun fiore di lunga durata, la sua fioritura sembra infinita.

Ogni volta che ciascun ramo fiorifero esaurisce i suoi fiori, un altro comincia a germogliare e salire verso l’alto dando a sua volta altri fiori.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.