Come curare la Gazania in vaso

Questo è di sicuro il periodo in cui, chi ama le piante, si diverte a colorare il giardino e il balcone!

Oggi, desidero condividere con voi la bellezza di una delle mie predilette: la Gazania. Questa pianta, oltre ad avere dei fiori spettacolari, è anche piuttosto semplice da curare, soprattutto se seguite alcuni consigli fondamentali.

Quali colori puoi trovare in vivaio

Una delle prime cose che mi ha colpito della Gazania è stata la sua incredibile varietà cromatica.

In vivaio, è possibile trovarla in moltissime tonalità: dal giallo brillante (quella più conosciuta) al rosso fuoco, passando per sfumature di rosa, arancione e combinazioni di colore veramente uniche.

Personalmente amo tenere in giardino quelle gialle, perché la tonalità è molto intensa… e a volte hanno la tipica sfumatura rossa all’interno dei petali!

Dove piantarla

Il segreto per mantenere i fiori della Gazania belli vivaci è senza dubbio la luce solare.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Io tendo a posizionare i miei vasi in punti in cui le piante possono godere di sole diretto per la maggior parte della giornata.

Un’esposizione sud o ovest si è dimostrata ideale, assicurando non meno di 6 ore di luce giornaliere.

Quanta acqua dare alla gazania

Se c’è una cosa che ho imparato nel corso degli anni è che la Gazania non ama i piedi bagnati!

Questa pianta predilige un terreno ben drenato e soffre se lasciata in umidità stagnante.

La regola che applico è quella di annaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto. Per essere sicura, controllo l’umidità del terreno inserendo un dito fino a circa 2 cm di profondità: se è asciutto, è ora di annaffiare, altrimenti aspetto ancora un po’.

Tieni d’occhio questi insetti

La Gazania può attrarre alcuni ospiti indesiderati, in particolare afidi e tripidi.

La mia battaglia con gli afidi dello scorso anno mi ha insegnato l’importanza di un intervento tempestivo. Al primo avvistamento, ho preparato una soluzione di insetticida naturale con sapone molle giallo e acqua.

Spruzzare questa miscela sulle piante ha aiutato a eliminare gli afidi senza danneggiare le piante stesse. Ma ricordate di tenere sempre d’occhio le vostre piantine, in modo che non sia mai troppo tardi.

Alla fin fine, prendersi cura della Gazania richiede un po’ di dedizione ma basta poco per avere una pianta rigogliosa.

Se amate i fiori colorati e cercate una pianta che possa aggiungere un tocco di allegria al vostro spazio esterno, la Gazania è sicuramente una candidata da considerare!

Ricordatevi di solo garantirle abbastanza sole, di non esagerare con l’acqua e di tenere d’occhio la presenza di parassiti.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuliana Mele
Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di giardinaggio, cosmetica bio e rimedi naturali.