Come usare i Gusci delle uova in giardino?

Prima di scartare quel mucchio di gusci d’uovo che hai utilizzato in cucina, fermati a considerare questo: i gusci d’uovo possono effettivamente fornire una moltitudine di benefici alle piante che crescono nel tuo giardino.

I gusci d’uovo hanno un alto contenuto di calcio che può fornire sostanze nutritive e aggiungere struttura al terreno.

Quindi, piuttosto che gettarli nella spazzatura, esplora questi modi approvati da esperti in cui puoi usare i gusci d’uovo per migliorare il tuo giardino.

Vantaggi dei gusci d’uovo per le piante

I gusci d’uovo hanno molti vantaggi in giardino, tra cui il miglioramento della struttura del suolo e del contenuto di nutrienti.

Aumentare i livelli di calcio

I gusci d’uovo sono costituiti quasi interamente da carbonato di calcio, simile a conchiglie, gesso e corallo.

Anche se può richiedere tempo, il calcio dei gusci d’uovo può essere immesso nel terreno per aumentarne il contenuto di nutrienti.

Le piante possono quindi utilizzare quella dose di calcio per costruire le pareti cellulari.

Migliora la struttura del suolo

I gusci d’uovo schiacciati possono anche aiutare a migliorare la consistenza e la struttura di alcuni tipi di terriccio.

I gusci d’uovo fanno un ottimo lavoro nell’aggiungere granulosità alla consistenza del terreno e aiutano a fornire un po’ di aerazione e leggerezza alla miscela.

Quando il composto viene aggiunto al terreno del giardino, i gusci d’uovo polverizzati rimangono grossolani e granulari per un po’ di tempo.

Riduce l’acidità del suolo

Usa i gusci d’uovo per modificare il pH della terra, quando è troppo acida per le tue piante.

Il contenuto di calcio nei gusci d’uovo può ridurre l’acidità del terreno, il che è vantaggioso per le piante che preferiscono un terreno con un pH più neutro.

Modalità d’uso

Ci sono alcuni modi in cui puoi usare i gusci d’uovo in giardino:

  • Compost: Sciacqua, asciuga e schiaccia finemente i gusci d’uovo e aggiungili al tuo cumulo di compost come faresti con altri avanzi di cibo che tieni nella compostiera;
  • Additivo per il suolo: Se non si dispone di una compostiera, i gusci d’uovo possono essere lavorati direttamente nel terreno per migliorare la struttura e aumentare il contenuto di calcio. Sciacqua, asciuga e schiaccia finemente i gusci d’uovo, quindi mescolali al terreno;
  • PacciameSebbene noiosi, i gusci d’uovo possono essere utilizzati al posto del pacciame per sopprimere le erbacce. Una volta sciacquati ed asciugati, puoi cospargerli sul terreno;
  • Come repellente: in caso di presenza di parassiti quali limacce puoi utilizzare i gusci tritati grossolanamente per creare delle vere  e proprie barriere di protezione sul terriccio intorno alle piante infestate per evitare che le lumache possano oltrepassare schegge appuntite.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.