Come avere la Salvia Rigogliosa e con Grandi Foglie Profumate?

Avere le aromatiche con foglioline belle e profumate è la cosa che più conta e la salvia può regalarci questa gioia anche solo con pochi accorgimenti.

Non ha molte pretese come aromatica ma le sue necessità vanno rispettate se vogliamo che le foglie possano essere vigorose e grosse.

Vediamo insieme come coltivare al meglio la salvia per ottenere una crescita rigogliosa.

Lascia che la piantina si adatti all’ambiente

Una volta acquistata la tua piantina aromatica ci sono alcune cosa da fare per assicurarti che sopravviva nel tempo.

Ripulisci la chioma da eventuali foglie appassite o marce, che possono attirare eventuali parassiti, poiché è proprio sotto queste foglie che spesso si annidano.

Lascia almeno una settimana che la piantina possa adattarsi al nuovo ambiente senza creare ulteriori stress che possano condizionare la saluta della tua bella salvia, prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Cura il rinvaso

Dopo un breve periodo di adattamento, è il momento che la tua pianta di salvia possa ricevere quanto merita in fatto di spazio.

Per avere foglie profumate e grosse è opportuno che la salvia abbia tutto quanto ha bisogno in fatto di spazio.

Devi necessariamente rinvasare la tua piantina aromatica poiché il terriccio quasi mai è quello giusto e il vaso è sempre troppo stretto, contenendo sempre più di una piantina di salvia, più ceppi radicali.

Una volta estratto l’apparato radicale dal vaso, controllalo e ripuliscilo da eventuali radici marce.

A questo punto puoi già cominciare a dividere in vari cespi la piantina. Spesso il vaso è stretto semplicemente perché vengono piantate più piantine insieme.

Dai a ciascun cespo il suo vasetto così da garantire spazio e nutrienti e non soffocarle in uno spazio affollato.

Dalle un terriccio ideale

Le aromatiche sono spesso suscettibili al marciume radicale e questo deve necessariamente spingerti a fornire un terriccio a base di torba, sabbia e perlite oltre che terriccio universale.

In questo modo sostituirai il terriccio di scarsa qualità di cui la salvia è dotata fornendole nutrienti adeguati per sopravvivere più a lungo.

In questo modo il terriccio sarà ben drenante e ben areato.

Cura la sua posizione

Le aromatiche adorano la luce brillante ma rigorosamente indiretta e se la salvia in questione ottiene la quantità di ore di luce di cui ha bisogno non potrà fare altro che crescere rigogliosa.

La posizione perfetta è un’esposizione a sud o ad ovest, per garantire quante più ore possibili di luce. Qualora non avessi la possibilità di esporla rispettando queste posizioni, puoi sempre posizionarla in un posto esposto ad est.

Le prime ore del mattino anche se poche sono comunque brillanti e potrebbero garantire il calore che le aromatiche desiderano.

Una crescita rigogliosa richiede acqua

La salvia ama il terriccio umido. Bada bene, umido non vuol dire zuppo.

Puoi semplicemente testare l’umidità del terriccio con il dito indice e innaffiare la tua piantina aromatica al bisogno. Se i primi centimetri di terriccio sono secchi allora è il momento di innaffiarla.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.