Avrai foglie enormi e lucide sul Ficus Lyrata se segui questi 5 consigli

Il ficus lyrata è una pianta d’appartamento molto amata che richiede poche cure una volta che hai imparato a conoscere i suoi requisiti.

In più, le sue foglie grandissime e lucide arredano la tua casa meglio di qualsiasi altra pianta da appartamento.

Tuttavia, prima di affrettarti nella cura di questa pianta tropicale, assicurati di essere consapevole delle dimensioni che questi ficus possono raggiungere.

Ma come si fa per mantenere le foglie del ficus lyrata grandi e sane? Scopriamolo insieme!

Dimensioni del vaso

La giusta dimensione del vaso è importante per garantire che il tuo ficus lyrata cresca il più possibile.

Per garantire una crescita regolare della pianta, ogni 2 anni devi cambiare il vaso con uno nuovo dal diametro più grande di almeno 2 cm.

In questo modo, le radici si espanderanno gradualmente e la pianta crescerà di dimensione ogni anno, poiché le radici hanno sempre spazio libero disponibile.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli di giardinaggio direttamente sul tuo WhatsApp puoi aggiungermi e fare questa procedura. Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Innaffia secondo i requisiti

L’acqua è un aspetto importante per la salute e il benessere generale della tua pianta di ficus lyrata.

Per mantenere le foglie sane e lucide devi impedire che gli stress idrici (dovuti sia a mancanza d’acqua che ad innaffiature eccessive) causino delle macchi marroni.

Le piante di ficus crescono meglio quando vengono annaffiati in profondità, il che significa annaffiare fino a quando l’acqua in eccesso non fuoriesce dal fondo dei fori di drenaggio.

Lascia sempre che il terreno si asciughi un po’ tra un’annaffiatura e l’altra e annaffia solo quando i primi 3-4 cm di terreno sono asciutti. Ciò contribuirà a prevenire problemi fungini, come il marciume delle radici.

Suolo

Il suolo e l’acqua vanno di pari passo quando si tratta di coltivare piante. Coltivare il tuo ficus lyrata nel tipo di terreno sbagliato può causare più danni che benefici.

Assicurati di selezionare un terreno leggero, arioso e con un buon drenaggio.

I terreni a base di torba che contengono perlite sono la miscela ideale per questa pianta.

La miscela con questi elementi di solito si trova nella maggior parte delle miscele di terreno di qualità.

Luce solare

Le piante di ficus lyrata prosperano in aree dove ricevono luce solare intensa ma indiretta.

Potrebbe sembrare giusto mettere la pianta in un angolo di casa dove sembra esteticamente più gradevole, ma questo potrebbe significare un danno per la salute della pianta.

Scegli invece la posizione in base all’esposizione delle tue stanze dove possa ricevere una luce intensa filtrata o indiretta.

Concime

Sebbene i ficus lyrata non richiedono molti concimi extra tuttavia beneficiano di un’applicazione equilibrata di fertilizzanti organici.

Concima durante la loro stagione di crescita, in primavera e in estate almeno 1 volta al mese.

Diluisci la dose di fertilizzante se utilizzi un concime liquido concentrato.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.