Il drenaggio è uno degli aspetti più importanti della salute delle piante.
Le specie che hanno origine nei climi secchi spesso prediligono terreni ben drenati, mentre quelle provenienti da quelli umidi o paludosi di solito prediligono un lento drenaggio.
Il drenaggio è complicato; l’aggiunta di perlite o sabbia è il primo passo verso la creazione di un terreno sano.
Vediamo insieme quali materiali è meglio usare tra la sabbia e la perlite per garantire un buon drenaggio.
COSA SCOPRIRAI
Cos’è la perlite
La perlite è completamente naturale. È un minerale vulcanico che assomiglia alla pomice. I produttori rompono le rocce in minuscole particelle, le riscaldano ad alte temperature e le costringono a gonfiarsi in pezzi leggeri e ariosi.
Questi pezzi creano la particella ideale per migliorare il drenaggio del giardino: sono porosi, leggeri e leggermente assorbenti.
La perlite è anche incredibilmente economica. Spesso è più conveniente di altri prodotti, poiché una singola pietra può creare centinaia di particelle di perlite per uso orticolo.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Cos’è la sabbia
Le sabbie più promettenti per migliorare il drenaggio avranno le parole “sabbia orticola” o “graniglia orticola” sulle loro etichette.
Sono costituiti da minerali rotti, grossolani e irregolari. In massa, le particelle creano un terreno drenante con bassa assorbenza. Sebbene non siano drenanti come la sabbia per orticoltura, puoi usare materiali da costruzione privi di sostanze chimiche o la sabbia vera e propria.
Perlite o sabbia?
Ora che conosciamo la differenza tra i due materiali, è il momento di determinare quale sia il migliore per il tuo giardino.
Eccellono in molte applicazioni, dall’inizio del seme al miglioramento di miscele già esistenti. A volte, sia la perlite che la sabbia sono necessarie per migliorare il drenaggio, ma questo può essere chiarito in base al tipo di attività che stiamo facendo.
Per avviare semi
La maggior parte delle miscele per l’avvio dei semi contiene perlite o sabbia quando le acquisti.
La sabbia non è l’ideale per le miscele di partenza dei semi, poiché incoraggia i nutrienti e l’acqua a defluire liberamente dai contenitori.
Un po’ va bene nelle miscele dense, anche se la perlite è l’opzione migliore. La perlite facilita il drenaggio intrappolando l’aria e l’acqua per l’accesso delle radici delle piante, mentre la sabbia aumenta il drenaggio ma non aiuta i tassi di assorbimento.
Per aiuole rialzate o vasi
Le aiuole rialzate ed i vasi sono simili, poiché entrambi comportano il giardinaggio fuori dalla piena terra.
Ciò consente una facile modifica, stagioni di crescita più lunghe e una coltivazione semplice. Questi vasi funzionano bene per la coltivazione di colture, erbe aromatiche e piante annuali in fiore.
Per ciò che concerne la coltivazione in vaso, sia la perlite che la sabbia aiutano ad aumentare rapidamente i livelli di drenaggio. In questo caso sarebbe più congeniale valutare la tipologia di pianta che stiamo coltivando per garantirle il tipo di drenaggio di cui ha bisogno ed in base a questo utilizzare perlite o sabbia.
In linea generale viene prediletta la perlite, che aumenta la superficie di assorbimento della pianta attraverso gli spazi che riesce a creare nella terra per le radici.
Per ciò che concerne le aiuole rialzate, sia la perlite che la sabbia risultano meno efficaci.
La modifica del terreno richiede tempo in grandi spazi, quindi la pazienza è la chiave del successo. Spesso richiede altri materiali oltre alla perlite e alla sabbia, come compost, mucchi di foglie in decomposizione.
Per la piena terra
L’aggiunta di sabbia per la piena terra è la cosa migliore se prevedi di coltivare cactus, piante grasse o altre piante che amano la sabbia. Preferiscono crescere in terreni granulosi e hanno bisogno di più sabbia che argilla o limo.
In altri casi, l’ideale è l’aggiunta di compost o compost fogliare trattandosi di spazi ampie profondi.