I Parassiti più ghiotti e pericolosi per la Cycas

Non lasciarti ingannare dalla tenacia di una pianta come la cycas, credendo che non possa essere attaccata da alcun parassita.

Certo, può resistervi in modo coraggioso e anche con successo, ma di certo mostrerà segni di sofferenza sulle foglie e questo potrebbe comprometterne la vita e la futura vegetazione.

Vediamo quali sono i parassiti più agguerriti della cycas e come intervenire.

Afidi

Gli afidi si rintanano soprattutto sugli steli e le foglie giovani, appena nate perché ancora tenere e malleabili a tal punto da consentire agli afidi di pungerle risucchiando la linfa. Anche se piccoli, puoi individuarli dal loro colore verdastro.

afidi

Un problema indiretto delle infestazioni di afidi, è causato dagli escrementi di questi parassiti, chiamati melata, che rendono le foglie umide e appiccicose e attirano muffe e funghi.

Dopo aver ispezionato accuratamente la pianta mettila in quarantena poiché questi parassiti non volano e faticano a spostarsi tra una pianta e l’altra se sono lontane.

Puoi cominciare a rimuoverli manualmente ripulendo le foglie e le parti attaccate, e ricorrere a spray fai da te a base di pomodoro o di aglio.

Puoi ricorrere a pesticidi specifici se l’infestazione è diffusa.

Cocciniglia

La cocciniglia è il parassita che meglio si adatta alle condizioni di coltivazione ideale delle cycas ed è anche il parassita più difficile da tenere sotto controllo.

cocciniglia

Possono provocare non solo una perdita di vigore generale delle foglie ma macchie su tutte le foglie aghiformi.

Inoltre, è possibile che attacchi ogni parte della pianta, persino il fusto della cycas, rintanandosi là dove vi sono i tagli delle potature precedenti.

La prima cosa da fare in questi casi è ispezionare accuratamente la pianta in ogni sua parte.

Poi ricorri ad un panno imbevuto di alcol per dissolvere letteralmente la cocciniglia sulle foglie.

Puoi nebulizzare acqua e alcol e aiutarti con un cotton fioc nelle varie insenature della pianta, come ad esempio all’attaccatura delle foglie.

Olio di Neem o olio bianco, da nebulizzare solo se la cycas non è esposta al sole diretto per evitare di peggiorare la situazione e bruciare e foglie.

Ripeti questo trattamento a distanza di 10-14 giorni fino a quando il problema non è risolto.

Come ultima spiaggia, se l’infestazione fosse estesa potrebbe essere il caso di utilizzare un insetticida sistemico.

Ragno rosso

Il ragnetto rosso quando attacca la cycas rende le foglie ricoperte di  puntini gialli sulla parte superiore. Creano inoltre delle ragnatele sotto le foglie.

ragnetto-rosso

Puoi passare un pezzo di carta sotto la foglia per capire se ci sono ragni rossi poiché questi lasceranno delle piccole linee rosse sulla carta.

Per prima cosa potresti sciacquare per bene le foglie e cominciare a nebulizzarle, dopo averle asciugate per bene con prodotti quali olio di Neem o olio bianco per soffocarli. Ripeti l’operazione ogni due settimane.

Puoi utilizzare un preparato fatto in casa come quello che ti mostro in questo video:

Ricorri a pesticidi specifici qualora l’infestazione sia troppo avanzata.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.