Come capire il Problema delle Piante di Limone guardando le Macchie Gialle sparse sulle Foglie

Le cause per le foglie gialle del limone possono essere diverse, tutte imputabili ad un errore nella nostra cura o legato alla negligenza con la quale la pianta sopravvive.

Per questo, con le dovute attenzioni, sarà possibile identificare la causa e rimediare consentendo al limone di rinverdire la chioma danneggiata.

Vediamo insieme di quali cause possiamo parlare quando il limone comincia ad ingiallire le sue belle foglie odorose e come intervenire.

Clorosi ferrica della foglia

Osserva nel dettaglio l’ingiallimento per capire da dove parte e se coinvolge per prima la parte più giovane della pianta: se lascia intatte le venature all’inizio, allora potrebbe trattarsi di clorosi.

La clorosi non è altro che una carenza di ferro di cui la pianta mostra i segni.

Se il terriccio ha un pH basico e quindi troppo alto, il ferro risulta poco disponibile per l’assorbimento, quindi è necessario regolare il pH del terreno.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Puoi abbassare il livello del pH utilizzando sempre acqua distillata o ammorbidita. Non usare l’acqua del rubinetto: è calcarea e questo potrebbe innalzare il livello del pH.

Utilizza i fondi di caffè, hanno la capacità di modificare la composizione chimica abbassando il pH.

Utilizza, nei casi più gravi, prodotti specifici da banco proprio per la clorosi ferrica.

Carenza di nutrienti

Foglie completamente gialle sono il segno di una carenza di azoto, manifestandolo a partire dalle foglie più grandi e vecchie.

Puoi fornire quanto serve al terriccio in molti modi semplici  servendoti di concimi NPK appositi oppure fertilizzanti fai da te a base di fondi di caffè, per una buona dose di azoto.

Le radici hanno poco spazio

Quando l’apparato radicale si espande in uno spazio stretto non è possibile per la pianta nutrirsi adeguatamente visto che c’è poca terra e quella che c’è è anche povera di nutrienti.

Se lo tieni in vaso, devi rinvasare periodicamente il limone, almeno ogni due anni per garantirgli lo spazio di cui necessita evitando di farlo ammalare e mostrare i segni sulle foglie.

Seleziona un terriccio di buona qualità, una buona miscela adatta agli agrumi, ce ne sono diverse in commercio.

Ingiallimento da concime

Alcuni tipi di fertilizzanti liquidi possono essere troppo aggressivi se non adeguatamente diluiti.

Occorre del nuovo terriccio  oppure puoi aspettare che le innaffiature lavino il terriccio dai Sali in eccesso a seguito dell’utilizzo del fertilizzante.

Se usi dei fertilizzanti liquidi devi sempre diluirli oltre le dosi indicate.

Hai innaffiato troppo

Un limone adulto, messo a dimora da almeno un paio di anni, avrà sicuramente diradato e allungato le radici nel profondo, quindi non avrà bisogno di innaffiature frequenti, tali da indurre l’apparato radicale a marciume.

Nel caso in cui l’eccesso di acqua avesse causato del marciume radicale devi necessariamente intervenire.

Per un limone giovane, laddove le innaffiature frequenti sono necessarie e le foglie sono gialle cerca di capire se dipende dal marciume alle radici.

Se coltivato in vaso, tira fuori le radici dal vaso e dai loro un’occhiata. Se vi sono radici nere, putride o maleodoranti devi necessariamente rimuoverle. È questo che sta facendo ingiallire le foglie.

Con cesoie ben disinfettate rimuovi le radici marce; poi lascia asciugare le radici fuori dal vaso per ameno un giorno.

Utilizza un prodotto fungicida per precauzione prima del rinvaso, sulle radici. Poi provvedi al rinvaso, con terriccio nuovo, con la giusta miscela drenate.

Non innaffiare subito: aspetta qualche giorno prima di innaffiare dopo il rinvaso.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.