Come si cura l’Aglaonema Flamingo la pianta dalle foglie Rosso Fuoco

Le sue foglie rosso fuoco hanno un impatto a dir poco sorprendente e non lasciano scampo allo stupore; sto parlando dell’aglaonema flamingo, detto anche sempreverde cinese, un esemplare di aglaonema raro e davvero sbalorditivo.

Il suo portamento e le sue belle foglie dal colore unico ben si prestano ad ambienti anche difficili ma necessita delle giuste attenzioni nella coltivazione.

Vediamo insieme di cosa ha bisogno questa pianta sorprendente per riuscire a godere di una salute di ferro e perpetuare le sue belle foglie rosso fuoco nel tempo.

Esposizione

Una varietà così colorata come l’aglaonema flamingo necessita di una luce brillante per riuscire a gestire la sua colorazione oltre che la sua crescita.

Molte varietà di aglaonema riescono a tollerare bene un’illuminazione diffusa e spesso scarsa ma non questa varietà.

Evita la luce solare diretta per il tuo aglaonema, poiché brucerà il fogliame.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Se noti che la varietà più colorata di aglaonema inizia a perdere vitalità, prova a spostarla in un punto più soleggiato. Una quantità media di luce dovrebbe riportare i loro colori rosati.

Innaffiature

Originario del sud-est asiatico, l’aglaonema è una pianta tropicale. Lascia asciugare un po’ il terreno tra le irrigazioni per evitare problemi fungini e batterici o marciume radicale. Aspetta prima di innaffiare il tuo aglaonema, fino a quando i primi centimetri di terreno sono asciutti.

Preferisce più umidità di quella che le nostre case riescono a fornirle.

Per aumentare i livelli di umidità, prova a mettere la tua pianta su un sottovaso con ciottoli e acqua oppure usa un umidificatore.

Terriccio

La sua richiesta di umidità fa in modo di preferire un terriccio umido e questo significa che le occorre un terriccio che non presenti mai ristagni.

Basta aggiungere una buona manciata di sabbia e soprattutto perlite al comune terriccio universale, materiali grossolani che fanno in modo che l’umidità costante non lasci il terriccio sempre zuppo.

Fioritura

I fiori di un aglaonema non destano molto interesse a causa della bellezza delle foglie che mettono in secondi piano i fiori.

Si tratta di fiori a spadice, molto simili a quelli che possiamo ritrovare sullo spatifillo.

Il periodo di fioritura è quello primaverile e richiede condizioni ideali affinché si possa verificare.

Come moltiplicare

Puoi, con una pianta adulta, provare a moltiplicarla per divisione. Partendo dall’apparato radicale dividi ciascun cespo e rinvasali separatamente.

Puoi anche propagarla tramite talea, nei mesi più caldi, ricavando dalla pianta madre una talea di almeno 10 cm e rinvasandola in un terriccio composto principalmente da torba, sabbia e perlite.

Parassiti e malattie

L’aglaonema flamingo, essendo una pianta che sta bene in appartamento è poco soggetta a infestazioni da parte di parassiti.

Occasionalmente può essere attaccata da parassiti comuni alle piante d’appartamento come acaricocciniglie o afidi.

Questi possono essere trattati con un insetticida specifico da banco o olio di neem.

La sua esigenza in fatto di umidità potrebbe farti commettere qualche errore nelle innaffiature. Potresti causare, mantenendo il terriccio tropo umido e zuppo, del marciume radicale se il terriccio non è ben drenato, o infezioni fungine.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.