5 piante fiorite in vaso perfette per il balcone

I balconi sono una parte preziosa per la nostra casa perché permettono a chi ama le piante di decorarli con i fiori più belli.

Soprattutto quando arrivano le stagioni calde tutto quello che vorresti fare è sederti in balcone ed essere circondato da verde e fiori colorati: alcune di queste piante fioriscono anche tutto l’anno dandoti un po’ di allegria anche nei mesi più freddi.

Ma se non hai delle fioriere a ridosso della ringhiera e puoi coltivare solo piante in vaso, quali piante dovresti scegliere?

Ti svelerò quali sono le 5 piante in vaso perfette per il tuo balcone!

Begonia sempreflorens

Perfetta per i vasi da terra in balcone: sto parlando della begonia sempreflorens.

Questa pianta ha foglie verde scuro molto carnose e lucide e ha dei fiori che vanno dal rosso vivo al magenta.

È perfetta perché cresce verso l’alto e in cima si crea un bellissimo cespuglio di fiorellini colorati. Inoltre ha bisogno di pochissime cure perché è quasi considerata una succulenta.

Basta innaffiarla 3-4 volte al mese e vive felice sul tuo balcone, offrendoti tanto colore.

Verbena

La pianta di verbena produce fiori profumati che crescono in cima a foglie che dalla forma sembrano felci e sono resistenti alla siccità.

Sono perfette da piantare in un vaso da terra sul tuo balcone poiché di solito crescono in cespugli da 12 a 25 centimetri di altezza e ciò le rende perfette anche da appendere in vasi sospesi.

Le piante di verbena producono in genere una fioritura ampia e brillante nei toni del bianco, crema, rosa, rosso, lavanda e viola intenso.

I fiori sbocciano da metà estate all’autunno e danno quel tocco in più al tuo terrazzo. Ma se vivi in una zona con un clima mite, è probabile che mantenga la fioritura tutto l’anno.

Bougainvillea

La Bougainvillea è una pianta rampicante tropicale dai colori vivaci che puoi coltivare in vaso.

È perfetta da mettere in un angolo del tuo terrazzo perché (con l’aiuto di un traliccio) crescerà verso l’alto creando una parete di fiori magenta bellissimi.

La Bougainvillea ha bisogno di almeno 6 ore di pieno sole al giorno per fiorire abbondantemente, quindi è adatta per un terrazzo soleggiato.

Mentre quando si tratta di annaffiare, la Bougainvillea è abbastanza resistente alla siccità, quindi ha bisogno di poche attenzioni.

Erica

Un’altra pianta fiorita perfetta da coltivare in vaso per il tuo balcone è l’erica.

Non è una scelta ovvia ma ha fiorellini stupendi che crescono a spiga verso l’alto. È una pianta che ama il sole ed è perfetta da piantare insieme ad un’altra pianta.

Avrà bisogno di riparo dai forti venti e la potatura in primavera incoraggerà una pianta più folta e rigogliosa.

Petunia

Le petunie sono perfette per colorare i tuoi vasi in balcone.

Sono disponibili in una miriade di colori e tipologie di fiori: semplici, a righe, doppi, striscianti, verticali e anche profumati forniranno uno spettacolo sensazionale.

Ne esistono di due tipi: le petunie e le surfinie, ti spiego subito la differenza. Le petunie crescono in modo eretto quindi sono perfette per vasi bassi o di media altezza.

Se invece hai vasi di terracotta molto alti, ti consiglio di piantare delle surfinie: man mano che crescono ricadranno verso il basso creando una cascata di fiori.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.