Il pothos non dà molti pensieri, basta innaffiare quando serve, metterlo in una posizione luminosa e vive bene anche se ce ne curiamo poco.
Tuttavia ci sono casi in cui le foglie ti comunicano un probabile problema in atto ed è nostro compito capire cosa sta succedendo.
I motivi alla base della sofferenza della pianta possono essere molteplici ma dietro i segni più comuni possiamo individuare alcune possibili cause.
Vediamo insieme cosa sta succedendo al tuo pothos e come rimediare!
COSA SCOPRIRAI
Ingiallimento
Il problema più comune che vediamo con le piante di pothos è sicuramente l’ingiallimento.
Tuttavia, questo problema (come molti altri problemi di scolorimento) può avere molteplici cause.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!A volte le foglie più vecchie ingialliscono quando la pianta invecchia naturalmente, ma se noti che molte foglie ingialliscono, potrebbe esserci un problema.
Il motivo potrebbe essere legato alle innaffiature: sono eccessive o semplicemente non innaffi abbastanza.
Un’altra possibilità è che la tua pianta di pothos non riceva abbastanza luce. Se la tua pianta si trova in un angolo buio, questo potrebbe essere il problema.
Una mancanza di luce può anche peggiorare l’eccessiva irrigazione perché la luce solare consente alle piante di far evaporare correttamente l’acqua in eccesso dal terriccio, quindi correggere la situazione della luce potrebbe migliorare molteplici problemi.
Un’altra possibile causa di ingiallimento è uno squilibrio di nutrienti. Se la tua situazione di luce, acqua e drenaggio sembra essere in ordine ma non fertilizzi da un po’, potrebbe essere il momento di iniziare.
Foglie marroni
Come l’ingiallimento, anche le foglie marroni possono avere molte cause. Ma possiamo usare alcuni indizi per capire il problema.
Le macchie marroni possono essere causate sia dall’eccessiva irrigazione che dall’innaffiatura insufficiente.
Come regola generale, se le macchie sono più chiare e secche, la causa è solitamente la mancanza d’acqua, ma assicurati di controllare il terreno per avere conferma.
Se le macchie sono più scure e morbide, è più probabile che il problema sia l’eccessiva irrigazione.
Ciò è particolarmente vero se anche gli steli stanno diventando marroni, se il terreno è umido o se l’illuminazione o il drenaggio sono scarsi.
Se la tua pianta di pothos è alla luce diretta del sole, questo può anche bruciare le foglie e farle diventare marroni. Quindi questa è un’altra cosa da tenere d’occhio!
Un altro possibile colpevole, soprattutto se solo le punte delle foglie stanno diventando marroni e secche, è dovuto a sostanze chimiche come il cloro nell’acqua del rubinetto.
Potresti iniziare a lasciare l’acqua della tua pianta a riposare per almeno 8 ore per consentire a queste sostanze chimiche di dissiparsi o passare all’acqua distillata o all’acqua piovana.
Punti neri
Le macchie nere possono essere un segno di eccessiva irrigazione e marciume radicale o temperature estremamente basse.
Se le macchie nere compaiono all’improvviso o su una certa area della pianta, assicurati che la tua pianta di pothos non sia vicina a una corrente d’aria da una finestra o da una presa d’aria.
Se le macchie nere compaiono gradualmente e continuano a diffondersi, potresti dover rimuovere la pianta dal vaso e controllare le radici.
Se le radici sono nere, molli o maleodoranti, potresti avere una situazione di marciume radicale.
In tal caso, risciacqua il terreno dalle radici, elimina eventuali aree marce, rinvasa la pianta in terreno fresco. Assicurati che il vaso e il terreno drenino bene e che la tua pianta riceva luce sufficiente. Innaffia quando la metà superiore o un quarto del terreno è asciutta.
Se la pianta è cadente
Molte piante, comprese le tue piante di pothos, appaiono cadenti quando hanno sete e non stai innaffiando abbastanza.
Se noti che la tua pianta di pothos appare cadente e il terreno è asciutto, innaffia, dovrebbe riprendersi entro poche ore.
Ma se appare cadente e la causa non è la mancanza d’acqua puoi valutare il problema parassiti.
Le piante di Pothos non sono particolarmente soggette a parassiti, ma a volte possono essere infettate da cocciniglie, acari di ragno o altri parassiti.
I prodotti a base di olio di neem sono un buon modo per trattare la maggior parte delle infestazioni da parassiti.
Per le cocciniglie e altre forme di acari, puoi usare un po’ di alcol denaturato su un batuffolo di cotone per ucciderle e rimuoverle. Gli acari del ragno possono anche essere rimossi con una buona doccia.
In generale, è anche una buona idea assicurarsi che la tua pianta riceva molta luce e la giusta quantità di acqua poiché molti parassiti sono attratti da condizioni buie e umide.
Variegatura scarsa o assente
Se hai una varietà di pothos variegato come il Marble Queen ma non vedi molta variegatura, è probabile che la tua pianta non riceva abbastanza luce.
Le foglie variegate producono meno clorofilla, la sostanza chimica che conferisce alle piante il loro colore verde, il che significa che devono lavorare di più per fotosintetizzare.
Se non hanno abbastanza luce solare da cui ricavare energia, produrranno più clorofilla e appariranno più verdi invece che variegati.
Quindi aiutali e dai loro quanta più luce solare indiretta possibile senza metterli alla luce diretta del sole, dove le foglie possono bruciare.